FIR CISL - Vaccinazione del Personale Enti di Ricerca - facciamo il punto

                                

 
 
Facciamo il punto

Vaccinazione del Personale Enti di Ricerca

 

L’aumento dei contagi dovuti al Covid‐19 testimonia una situazione che deve continuare a vederci impegnati nel richiedere e nel fare attuare tutte le norme di prevenzione. Allo stesso tempo è necessario che la campagna di vaccinazione acceleri e che l’Europea chieda il rispetto degli impegni alle cause farmaceutiche, garantendo la fornitura dei vaccini previsti.
In questo contesto, nelle settimane scorse è stato sottoposto a vaccinazione il personale di settori analoghi a quelli in cui opera il personale degli EPR, e nel corso dell’incontro con la Ministra Messa del 2 marzo us è stato chiesto che venisse vaccinato tutto il personale degli EPR incluso quello con contratti cosiddetti atipici.
La stessa Ministra MUR si è impegnata ad assumere le azioni necessarie per addivenire ad una soluzione positiva e dal Ministero è stata, conseguentemente, inviata la richiesta agli enti vigilati di fornire l’elenco del personale da sottoporre a vaccinazione.
Ci risulta, inoltre, che la Consulta dei Presidenti degli EPR abbia assunto analoga iniziativa di richiesta di estensione della vaccinazione a tutto il personale di tutti gli EPR.
Al di là delle peculiarità dei singoli Enti, considerato che il programma di vaccinazione è di competenza delle Regioni, come previsto del Titolo V della Costituzione, il prossimo passaggio per giungere ad una successiva fase operativa è l’assenso della Conferenza Stato Regioni, la cui prossima riunione è prevista nella settimana corrente.

Presidente CNR: avvio presentazione delle candidature

Il Comitato di selezione, nominato dal MUR con D.M.n. 847 del 6 novembre 2020, come modificato con D.M. n. 240 del 3 marzo 2021, ha fissato i termini della presentazione delle domande per la candidatura alla carica di Presidente del CNR al 23 marzo p.v.
Al termine della valutazione delle domande pervenute, il Comitato proporrà al Ministro una rosa di cinque candidati......BISOGNA FARE PRESTO E BENE!!!

 

CONTINUIAMO A MONITORARE ATTIVAMENTE ENTRAMBE LE QUESTIONI E VI TERREMO INFORMATI SULL’EVOLVERE DELLE STESSE.
 
 
 
Roma, 9 marzo 2021
Per il Coordinamento CNR