[Fisica CT] [Events] Salute e sicurezza sul lavoro (27/02 h 8:30, Aula Magna, DFA)

   

 

Martedì 27 febbraio 2024, con inizio alle ore 8:30, presso l'Aula Magna del DFA, avrà luogo l'evento Salute e sicurezza sul lavoro: priorità e prospettive per studentesse e studenti.

Si tratta di un evento che l'Università di Catania, consapevole del suo ruolo primario nella formazione e nella protezione degli studenti, impegnata nella promozione di pratiche sicure sul luogo di lavoro, organizza per fornire gli strumenti necessari per garantire la salute e la sicurezza degli studenti durante il loro percorso accademico e professionale.

L'evento è interamente dedicato alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con presentazioni ed interventi, guidati da esperti del settore, che metteranno in luce diverse tematiche fondamentali in tale ambito soprattutto per gli studenti, tra cui l'utilizzo degli strumenti di valutazione dei rischi e l'implementazione delle procedure per la sorveglianza sanitaria. Sarà altresì approfondito il modello organizzativo della Sicurezza ad UniCT con il ruolo chiave del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e degli attori coinvolti, nonché l'importanza dell'assicurazione INAIL contro gli infortuni.

Saranno invitati i Direttori dei Dipartimenti e i loro delegati in materia di Sicurezza, i Presidenti dei Corsi di Studio e i Rappresentanti degli Studenti. 

L'evento è dedicato alle Studentesse e agli Studenti ma è aperto a tutti: è obbligatoria la prenotazione da link per non superare la capienza dell'aula.

Attraverso una sessione dedicata di domande e risposte, gli studenti avranno l'opportunità di interagire direttamente con i relatori e approfondire i temi trattati.

L'evento è organizzato dalla Prof.ssa Anna Gueli DFA, Delegata del Rettore alla Sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi e dalla Prof.ssa Caterina Ledda, Presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, in collaborazione con la Dott.ssa Diana Artuso, Direttrice Territoriale dell'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL).

Link alla pagina web dell'evento: https://www.dfa.unict.it/it/content/salute-e-sicurezza-sul-lavoro-priorit%C3%A0-e-prospettive-studentesse-e-studenti

Link al form di registrazione (obbligatorio): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-843562587407

Programma: allegatoPDF version al mail.