![](https://blog.imm.cnr.it/sites/default/files/imm-logo.png)
Gentile personale del DFA,
Cari studenti e le studentesse del corso di laurea in Fisica e Physics,
la Sezione INFN di Catania sta organizzando , con il sostegno del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, del CNR-IMM unità di Catania e del CSFNSM, un incontro che si terrà il 28 Novembre alle ore 13 per testimoniare il nostro impegno a dire "basta violenza sulle donne". L’incontro si svolgerà nello spazio antistante l’ingresso in prossimità di una delle panchine preparata per l’occasione.
Sarà un momento di condivisione delle nostre emozioni e pensieri sulla violenza di genere ma anche su come diffondere la conoscenza degli strumenti in nostro possesso per riconoscerla, combatterla e prevenirla. Ricordiamo che come definita dalla Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne emanata dall’Assemblea Generale ONU nel 1993, la violenza sulle donne è: “ogni atto di violenza basato sul genere che risulti, o potrebbe risultare in, sofferenza e danni fisici o psicologici per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o l’arbitraria deprivazione della libertà, che occorra in pubblico o nella vita privata”.
Si invitano tutte e tutti ad essere presenti all’evento, magari indossando qualcosa di rosso, dal semplice fiocchetto al maglione, i simboli sono importanti!
E si invitano inoltre tutti e tutte a condividere il loro pensiero, auspicio o riflessione e a lasciarlo nella speciale cassetta delle lettere, che verra' posta all’ingresso del Dipartimento. I bigliettini verranno letti e affissi ad una particolare bacheca contro la violenza durante l’incontro di giovedì 28 Novembre, per ricordarci come è solo insieme che possiamo raggiungere l’obiettivo e realizzare l’auspicio della poetessa peruviana Cristina Torres Caceres “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Badalà
Referente del Comitato Unico di Garanzia dell’INFN – Sezione di Catania
Link: