FLC CGIL - A proposito di sciopero bianco

LO SCIOPERO COME DIRITTO INDIVIDUALE AD ESERCIZIO COLLETTIVO E' UN DOGMA FONDATO SULLA RAGIONE
Gino Giugni

 

Car@ tutt@
a proposito di sciopero bianco indetto da una O.S. la Flc Cgil non lo ha indetto ne aderisce.
Lo sciopero è la forma di mobilitazione la cui finalità è quella di ottenere, esercitando una pressione sui datori di lavoro, un miglioramento delle condizioni lavorative.  Chi aderisce allo sciopero dovrebbe avere piena consapevolezza e direttamente e personalmente "subirne le conseguenze". Non percepire il salario e il buono pasto riferito al o ai giorni per i quali si fa sciopero. Se, come in questo caso, fare sciopero non "arreca ripercussioni" al datore di lavoro ma solo ai colleghi che devono invece avere un aggravio di lavoro per processare l'adesione e l'autocertificazione, a nostro avviso è una modalità solo furba e forse poco efficace.
La FLC CGIL ha con forza, con il comunicato diffuso nei gg scorsi espresso la propria posizione, criticando e contestando l'emanazione della circolare n.9.
Ieri pomeriggio nel corso dell'incontro con l'Amministrazione abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro dedicato al tema per discutere specificatamente l'applicazione dell'art 58 del CCNL 98/01. L'incontro è stato fissato x il 10 aprile pv. alle ore 15.
Pertanto pur rispettando la decisione che  singolarmente assumeranno i R&T,  ribadiamo che la Flc Cgil non aderisce a questa forma di mobilitazione.

Buon lavoro a Tutt@

Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR