FLC CGIL - Bilancio di previsione e Passaggi di livello ex art. 54


Il Bilancio di Previsione dell’Ente, lo sconosciuto!
Tra le tante note negative che investono le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente, in questi giorni, tra l’altro, apprendiamo che il CdA nella seduta del 5 dicembre u.s. ha approvato il Bilancio di previsione dell’Ente per l’esercizio finanziario 2012 senza che ne sia stata data la dovuta informativa alle OO.SS. Non si conosce quindi, quale sia la strategia dell’Ente in materia di personale, sia in termini di opportunità per l’accesso, sia in termini di opportunità di valorizzazione della carriera per i Ricercatori e Tecnologi. A tutt’oggi giace, senza che ne sia stato dato seguito, l’Intesa sulla determinazione di criteri e modalità di attuazione dell’art. 15 del CCNL 2002-2005 sottoscritta dalle OO.SS. a luglio 2010 per complessivi 219 passaggi di livello.
 

Una nota positiva!
Opportunità di carriera per il personale tecnico e amministrativo: è in via di conclusione la procedura concorsuale di cui al Bando 364.10 – passaggio di livello ex ART. 54 con decorrenza giuridica ed economica 1/1/2010.
L’Amministrazione ha comunicato alle OO.SS. le decisioni assunte in merito alle progressioni di livello di cui al Bando 364.10. In particolare, a seguito della diffida presentata all’Ente dalla FLC CGIL il 20 ottobre u.s., nonché della risposta dell’Aran allo specifico quesito, l’Amministrazione ha dovuto rivedere le modalità di applicazione di alcuni istituti contrattuali; infatti, l’anzianità di servizio maturata con contratto a tempo determinato sarà valutata, come sarà valutata per intero, ai fini dell’ammissione, l’anzianità di servizio effettivamente prestato con contratto a tempo determinato svolta nel livello superiore a quello iniziale. A tal proposito si comunica che le domande escluse saranno riammesse.
Sarà altresì valutata l’anzianità di servizio maturata antecedentemente al 1 luglio 1989. Resta ancora da definire, in attesa di ulteriori approfondimenti, la questione riguardante le lavoratrici e i lavoratori ex INSEAN, confluiti nel CNR, ai sensi del D.L. 78/10, ammessi alla procedura selettiva con riserva.
In merito alla questione INSEAN, la FLC CGIL ha chiesto all’Amministrazione un incontro dedicato per discutere le tante problematiche ancora aperte, che riguardano le lavoratrici e i lavoratori precari e strutturati dell’Ente accorpato sia. Mentre, con una discutibile motivazione l’Amministrazione conferma la modalità di calcolo del 20% delle anzianità eccedenti quella necessaria ai fini dell’ammissione alle procedure selettive di cui all’art. 7 c.2 del CCNL 2002-2005, stigmatizzata dalla FLC CGIL, escludendo definitivamente le lavoratrici e i lavoratori.
Nei prossimi giorni la commissione esaminatrice potrà quindi completare i lavori e, auspicabilmente entro la fine dell’anno sarà reso pubblico il provvedimento con le relative graduatorie. In tal modo potranno finalmente essere avviate le nuove procedure concorsuali con l’utilizzo dei fondi del turn over.
Roma 15 dicembre 2011
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC CGIL CNR