FLC CGIL - Comunicato al personale CNR

A maggio 2009 è stato sottoscritto dalle OO.SS. e l’Aran, per conto del Governo, il CCNL 2006-2009 che negli artt. 3 e 23 finalmente poneva i presupposti per la soluzione del “sottoinquadramento” negli Enti di Ricerca.
La FLC Cgil ha da subito chiesto con forza l’applicazione della norma contrattuale in tutti gli EPR e, in particolare, al CNR. A seguito delle sollecitazioni ricevute, l’Ente aveva previsto l’applicazione degli artt. sopracitati nel piano di fabbisogno 2010-2012.
Tuttavia, contrariamente a quanto comunicato nella nota relativa all’incontro dell’8 c.m., nel prospetto sui piani di fabbisogno andato all’esame del CdA sembra siano scomparse le riserve dei posti per l’applicazione dei citati articoli contrattuali.
L’Amministrazione imputa la necessità di apportare questa grave rimodulazione all’opposizione dei Ministeri competenti che impongono una interpretazione restrittiva della legge Brunetta.
La FLC-CGIL , nel rivendicare l’esigibilità di una norma contrattuale che non comporta oneri aggiuntivi sui bilanci dello Stato, si sta adoperando fin da ora per tutelare le lavoratrici e i lavoratori interessati da tale provvedimento.
Roma 30 aprile 2010