FLC-CGIL - Comunicato al personale CNR del 25 gennaio 2013 e Nota su consultazione del personale


Selezione dei direttori di Istituto: consultazione di tutto il personale

Nel corso dell’incontro del 22-01-2013 e’ stato reso noto che l’Amministrazione sta procedendo alla pubblicazione dei Bandi per la selezione dei Direttori di Istituto in scadenza al 30 aprile pv. Le novità importanti, emerse durante la
discussione, sono che:

  • non saranno previste ulteriori proroghe;
  • l’eventuale nomina di Direttore facente funzione sarà limitata al tempo necessario per l’espletamento delle procedure concorsuali, le quali saranno predisposte tre mesi prima della scadenza del mandato dei Direttori.

Alla luce di queste informazioni, la FLC Cgil, ha espressamente richiesto all’Amministrazione che, nelle more della stesura dei nuovi Regolamenti e in ottemperanza a quanto previsto nella Carta Europea dei Ricercatori e dal vigente CCNL 2006-2009 all’Art.12, sia inserito nei prossimi bandi, per i candidati alla Direzione della terna selezionata, come elemento di valutazione, anche il parere di tutto il personale sul loro programma scientifico, gestionale e organizzativo che verrà presentato dagli stessi candidati al CdA.
La consultazione di tutto il personale dovrà essere prevista anche per le procedure in corso.
La richiesta e’ stata formalizzata con un nota inviata al Presidente, al Direttore Generale e per conoscenza ai Componenti del CdA e all’Ufficio Relazioni Sindacali del CNR.
Per quanto riguarda i candidati considerati idonei dalle commissioni esaminatrici che già ricoprono il ruolo di direttore dell’Istituto, la FLC Cgil chiede che sia acquisito il parere del personale non solo sul progetto scientifico ma anche in merito al lavoro svolto.
La FLC Cgil considera un passaggio importante l’accoglimento di questa proposta da parte del CNR, soprattutto in vista della stesura dei regolamenti nei quali si dovranno introdurre elementi di trasparenza e di partecipazione del personale alle scelte di governo dell’ENTE, elementi che finora, a partire dallo Statuto, sono stati disattesi mortificando le competenze e la capacità di valutazione interna al CNR.
Roma, 25 gennaio 2013
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC Cgil CNR