FLC CGIL - Comunicato al Personale CNR su Revisione della Rete Scientifica

Il CNR si avvia a definire la revisione della Rete Scientifica.
Ancora una volta senza coinvolgere il personale.

La Commissione di supporto al Presidente nominata dall’ex Presidente Profumo, ai sensi di un Decreto Legislativo Luogotenenziale del 1945, per lo studio e la definizione del DVSD (Documento di Visione Strategica Decennale), coinvolge i Direttori degli Istituti chiedendo notizie che avrebbero “un carattere confidenziale”! Rilevanti per la sola Commissione!!
Tra le notizie “confidenzialmente” richieste, alcune riguardano dati più che noti e pubblici, quali la missione scientifica dell’Istituto e le collaborazioni, e non si capisce perchè vengano richieste nuovamente e in forma riservata. Altre domande toccano temi decisamente sensibili. Eccone alcuni esempi:

  • Tenuto conto delle misure in atto di riduzione della spesa pubblica puoi articolare una proposta sulle risorse umane del tuo Istituto ?
  • Come immagineresti la riduzione delle spese d’organico con un taglio del 5 /10 / 15 %?
  • Quali sono i progetti / i temi / le linee di ricerca del tuo Istituto in una visione di medio periodo (10 anni) ?
  • Quali linee di ricerca attuali elimineresti?
  • Quali nuovi progetti (2 o 3) lanceresti?

Al momento ignoriamo se un simile questionario sia stato inviato anche ai Direttori di Dipartimento, chiedendo magari quali Istituti o Direttori eliminare!
Se è lecito porre queste domande ai Direttori degli Istituti, ci si chiede perchè le risposte debbano avere “carattere confidenziale”.
Sono esclusi dalla consultazione i Consigli Scientifici, sia quello Generale che quelli Dipartimentali, e, ovviamente, i Consigli di Istituto!
La FLC-CGIL non può che denunciare ancora una volta le modalità assolutamente verticistiche e arbitrarie con cui l’Amministrazione sta portando avanti il disegno riorganizzativo, escludendo di fatto non solo il personale ma anche gli organismi deputati, negando non solo la Carta Europea del Ricercatore, ma lo stesso decreto D. Lgs. 213/2009.
La FLC-CGIL si augura che il nuovo Presidente voglia interrompere questa prassi e chiede una convocazione urgente delle OO.SS.
Roma, 28 febbraio 2012
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC CGIL CNR