FLC-CGIL - Comunicato - Bilancio di Previsione 2013, richiesta d’incontro.


E’ ormai assodato che i continui tagli alla Ricerca pubblica, che rappresenta l’unica chiave possibile per un futuro migliore e per consentire al Paese di uscire dalla crisi, stanno portando al collasso gli EPR e in particolare il CNR, il maggior Ente di ricerca pubblica italiano.
La FLC Cgil ha ampiamente denunciato la strada intrapresa dal Governo che, con continuità con gli esecutivi precedenti e con molteplici provvedimenti legislativi sta attentando alla vita stessa degli EPR.
Siamo consapevoli che, in presenza di tali presupposti, l’Ente ha difficoltà nel “quadrare” il Bilancio, ma non condividiamo la strada intrapresa, il prelievo forzoso dai fondi di progetto, gli unici rimasti per poter fare ricerca.
Fermo restando che questa Organizzazione Sindacale ha avviato tutte le forme di lotta e mobilitazione possibili per evitare ulteriori azioni di un Governo distratto e poco attento ai bisogni reali dell’Italia, riteniamo che il CNR possa recuperare risorse intervenendo sulle spese superflue o comunque meno necessarie.
La FLC Cgil chiede sia di valorizzare le competenze interne, senza la necessità di avvalersi di consulenti certamente esosi e i cui risultati sono tutti da verificare, sia una più oculata valutazione delle partecipazioni societarie, molto spesso in perdita.
Siamo convinti, come abbiamo evidenziato nel corso dell’incontro con l’Amministrazione il 29 ottobre us. che è possibile una razionalizzazione delle spese senza attingere a risorse dei progetti esterni faticosamente reperiti dai Ricercatori dell’Ente.
A tutela e nell’interesse dell’Ente e di tutte le lavoratrici e i lavoratori si chiede un incontro urgente per discutere l’argomento in oggetto e, in particolare, per esaminare, nel dettaglio, le singole voci che compongono il Bilancio di previsione. Si chiede, inoltre, di avere prima dell’incontro notizie dettagliate con riferimento a:

  • elenco completo dei consulenti, individuali, società di consulenza o con contratto di servizio, con relativo compenso e relazioni sulle attività svolte;
  • società, consorzi e fondazioni ai quali partecipa l’Ente con relative quote e risorse sia finanziarie sia di personale, con particolare riferimento ai compensi del personale del CNR in comando;
  • spese per i trasporti del personale della struttura amministrativa centrale.

In attesa di un sollecito riscontro e confermando la nostra disponibilità al confronto si inviano cordiali saluti.
Roma 26 novembre 2012
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC Cgil - CNR