FLC CGIL - Comunicato del 5 dicembre 2014

ASSEMBLEA DI TUTTO IL PERSONALE
Alla presenza del legale della FLC CGIL
Mercoledi 10 dicembre dalle ore 10,30
CNR: Aula Giacomello, II Piano Pentagono
Diretta streaming al link:
media.src.cnr.it/direttastreaming/6

L’attesa sentenza della Corte di Giustizia Europea è l’esito finale di un percorso vertenziale fortemente voluto ed organizzato dalla sola FLC Cgil. Questa sentenza che, per ora riguarda solo i precari della scuola, costituisce un importante precedente per tutti i precari con contratto TD nella Pubblica Amministrazione, anche per quelli del CNR.
La FLC Cgil che può rivendicare - a pieno titolo - la vittoria di una battaglia iniziata in solitaria nel 2010 ha già sollecitato il Governo a intervenire con urgenza per sanare questa situazione (http://www.flcgil.it/scuola/precari/stabilizzazione-precari-scuola-universita-ricerca-e-afam-presso-le-nostre-sedi-la-tutela-legale.flc) e oggi sta valutando, attraverso i suoi uffici legali, tutti gli aspetti del verdetto della Corte al fine di promuovere un'azione positiva indirizzata a risolvere su scala nazionale il problema del precariato, non solo TD, in tutti gli Enti di ricerca. Precariato che da anni copre posti vacanti facendo così funzionare gli Enti e permettendo al Paese di non arretrare in questo settore nevralgico.
Abbiamo chiesto un intervento legislativo rimuova i vincoli normativi imposti agli EPR, quali taglio del turn over (reiterato fino al 2018) e superamento della pianta organica degli Enti. Vincoli sempre meno accettabili alla luce delle nuove regole del bilancio europeo che sono orientate ad interpretare le spese per ricerca e sviluppo quali spese di investimento e non più spesa corrente. E’ in questa interpretazione che la FLC CGIL trova armonia con il legislatore europeo che mette al centro il ruolo strategico della Ricerca Pubblica e della Conoscenza ed il valore insostituibile per un futuro innovativo e di crescita.
La FLC Cgil si augura di poter condividere almeno questa battaglia con le altre forze sindacali e di non dover assistere a scomposte proposte fatte unicamente in funzione delle prossime elezioni RSU.
Il problema del precariato non e' un problema di parte. E’, e resta, al centro dell'iniziativa politica e sindacale della FLC Cgil che continuerà a lottare sempre nell'interesse generale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
Ne discutiamo con:
Avv. Francesco Americo, che ha rappresentato la FLC Cgil a Strasburgo;
Francesco Sinopoli segretario nazionale FLC Cgil