FLC CGIL - Comunicato del 7 maggio 2012 al personale del CNR riguardo la VQR


L’iniziativa di sensibilizzazione e protesta per il metodo adottato nella VQR (sostenuta da noi e non solo) ha fatto breccia (http://www.flcgil.it/ricerca/anvur-e-vqr-continua-l-iniziativa-della-flc-cgil-per-riaprire-il-confronto-pubblico.flc).
Centinaia di ricercatori stanno firmando la nostra richiesta di sospendere per un tempo definito la VQR per apportare le necessarie modifiche che riconoscano la specificità dell'attività di ricerca svolta negli EPR (http://petizioni.flcgil.it/valutazione-sistema-ricerca).
Moltissimi dichiarano di essersi astenuti dalla compilazione della VQR (http://www.flcgil.it/files/pdf/20120405/appello-flc-cgil-per-sospendere-...) .
La protesta sta andando ben oltre il tema della VQR e riguarda l'indifferenza, l'umiliazione e la mortificazione cui sono soggetti da molti anni i ricercatori del CNR troppo spesso delusi nelle loro aspettative.
La domanda di partecipazione cresce ogni giorno di più e di questo non si può che essere soddisfatti. Non può essere un caso che proprio oggi 7 maggio in concomitanza con la scadenza della presentazione dei prodotti da sottoporre alla valutazione, il Presidente Nicolais ci ha inviato la lettera dell’ ANVUR in risposta alle informazioni ricevute dal CNR il 5 Aprile. La lettera accenna ad alcune criticita’ che da tempo abbiamo evidenziato come FLC e chiarisce alcune ambiguità del bando VQR. A questo punto confidiamo in un rafforzamento dell’interlocuzione tra l’Ente e l’ANVUR al fine di risolvere i problemi ancora aperti e correggere le distorsioni presenti.
A maggior ragione la discussione pubblica, che la FLC CGIL ha organizzato, il 17 maggio al CNR con i Presidenti del CNR, dell'INGV, dell'INFN della CRUI, dell'ANVUR e con il Ministro Profumo sara’ fondamentale per verificare le intenzioni dei diversi attori sull'impostazione della VQR e sulle finalità. In quella occasione consegneremo le centinaia di firma raccolte. Fino a quel giorno portiamo avanti la nostra campagna di sensibilizzazione e protesta.
Roma, 7 maggio 2012
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC CGIL CNR