FLC-CGIL - Comunicato - Firmato l’Accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato


Al CNR è stato raggiunto l’Accordo, in allegato, che prevede la proroga, anche oltre la loro scadenza naturale, per circa 800 precari con contratto a tempo determinato fino al 31 dicembre 2016.
La FCL Cgil ha lavorato con trasparenza e costanza per raggiungere questo importante risultato, conseguito anche grazie all’ampia disponibilità dimostrata dal Presidente Nicolais e nonostante interferenze non proprio disinteressate provenienti da più parti, le quali non hanno creduto fino in fondo, a volte contrastandolo, all’applicazione di questo strumento.
Sebbene vi sia soddisfazione per questo Accordo raggiunto al CNR, in ragione del quale i tempi determinati potranno godere di una maggiore continuità lavorativa, la FLC Cgil è consapevole che non solo ciò non risolve la condizione di “precarietà“ , ma che, in particolare, trascura tutta quella parte di precariato “trasparente” presente nell'Ente con contratti atipici.
Questo impegna ancora di più la FLC Cgil nel proseguire la sua azione a difesa del lavoro, e per la salvaguardia di tutto il personale precario.
Roma, 17 dicembre 2012
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC Cgil CNR