FLC-CGIL - Comunicato - Proroga Contratti di lavoro Tempo Determinato, richiesta d’incontro.


Alla luce dell’orientamento assunto dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel corso dell'incontro sul precariato nella Pubblica Amministrazione, tenutosi il 21 novembre us. con le OO.SS. durante il quale la FLC Cgil ha evidenziato il problema specifico degli effetti che il parere reso all’INGV ha prodotto sull’accordo siglato nel medesimo Ente. Il Dipartimento, nella stessa sede, ha confermato, in via ufficiale, che gli accordi che riguardano le proroghe dei contratti a termine non necessitano di alcun parere né di autorizzazione da parte della Funzione Pubblica.
Il Dipartimento FP ha, quindi, dichiarato che gli accordi stipulati ai sensi del comma 4 bis dell'articolo 5 del DL.gs 368/01 sono lo strumento legittimo da utilizzare per prorogare i contratti oltre la durata oltre i 5 anni.
Visti i numerosi contratti di lavoro a termine in scadenza, in essere al CNR, la FLC Cgil chiede un incontro urgente per avviare la contrattazione decentrata al fine di prorogare i contratti di lavoro T.D., prendendo atto, tra l’altro, che i Precari presenti sono parte integrante e fondamentale nell’Ente, che senza il loro imprescindibile contributo avrebbe notevoli difficoltà operative.
Certi di un sollecito e positivo riscontro e confermando la nostra disponibilità al confronto
si inviano cordiali saluti.
Roma 26 novembre 2012
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC Cgil - CNR