FLC CGIL - Contrattazione Integrativa

Oggi 11 maggio si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione su:

  1. 1. Informativa su Costituzione dei Fondi per la contrattazione integrativa a livello nazionale per il personale dipendente del CNR per gli anni 2014-2017;
  2. 2. emanazione Bando progressioni economiche di cui all’art.54 CCNL 21.02.2002;
  3. 3. definizione calendario prossimi incontri.

Relativamente al primo punto in o.d.g. è stato inviato un Comunicato unitario FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA.
Sul secondo punto, l’Amministrazione si è impegnata ad emanare il Bando per le progressioni economiche, subito dopo aver acquisito la delibera di approvazione della costituzione del Fondo integrativo da parte del CdA, che a tale scopo dovrebbe riunirsi
il 24 maggio pv. Il Bando prevede alcune novità:

  • la procedura per la presentazione delle domande sarà online; l’Amministrazione si è impegnata a concluderla entro il 31 dicembre 2017.
  • Potranno presentare domanda coloro i quali saranno in servizio alla data di emissione del bando, mentre non sarà necessario essere in servizio al momento della pubblicazione della graduatoria per il passaggio al livello superiore.
  • Per il possesso del requisito “anzianità”, ai fini della partecipazione al concorso, sarà presa in considerazione anche l’anzianità maturata ad un livello superiore. Al fine di accelerare la procedura concorsuale saranno nominate sette distinte commissioni.
  • Sarà inoltre prevista la possibilità, anche per coloro che hanno avviato vertenze non ancora concluse, di presentare la domanda con riserva utilizzando un modulo dedicato a queste tipologie specifiche.

Ex art 52 – 65 CCNL 1998-2001 (Passaggio tra profili a parità di livello per il personale tecnico/amministrativo)
Nel corso dell’incontro, la FLC CGIL ha chiesto che, alla luce della sentenza che ha condannato l’Ente per una non corretta applicazione dell’art. 52 del CCNL 1998-2001, il personale destinatario di tale pronunciamento possa accedere, con riserva, alla procedura per l’applicazione dell’art. 54.
La FLC CGIL, tenuto conto dell’entrata in vigore del D.Lgs 218/16, che permette di superare il vincolo della pianta organica, chiede lo scorrimento delle graduatorie in essere, relative alle procedure per il passaggio tra profili, sia per il personale tecnico/amministrativo, sia per il personale ricercatore/tecnologo.
La FLC CGIL ha, inoltre, richiesto che l’Ente avvii ulteriori procedure concorsuali in tempi ragionevolmente brevi.

Statuto
La FLC CGIL, ha appreso dal resoconto del Presidente che il CdA ha deliberato lo Statuto dell’Ente nella sua versione definitiva. La FLC CGIL, che pure aveva dato un responsabile contributo alla modifica del testo, stigmatizza il comportamento dei vertici dell’Ente che non hanno ritenuto opportuno condividere la stesura finale con il personale e le sue rappresentanze.

Piano di Fabbisogno
La FLC CGIL ha chiesto di prevedere, con urgenza, l’organizzazione di un incontro per definire il Piano di Fabbisogno, così come previsto dal Piano Triennale di Attività 2017-2019.
Calendarizzazione degli incontri
16 maggio 2017: Salario Accessorio, Indennità di Responsabilità;
19 maggio 2017: Produttività collettiva e individuale;
25 maggio 2017: Indennità di Ente, Indennità di Posizione, etc.;
30 maggio 2017: Salario Accessorio per i livelli I-III.
Roma, 12 maggio 2017
Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR