FLC CGIL - Lettera al Ministro Profumo riguardo la scadenza fondi Turn-over


Gentile Ministro,
come Lei sa, il bene più prezioso dei nostri enti di ricerca sono le capacità e le competenze delle persone che in essi operano. Il nuovo reclutamento e la stabilizzazione dei precari sono pertanto una priorità assoluta in questo settore.
Purtroppo, negli ultimi anni, per una scelta sciagurata del precedente governo, le assunzioni e le stabilizzazioni sono state praticamente azzerate. Non solo è stato ridotto al 20% il turn over ma attraverso un meccanismo inutile quanto barocco le assunzioni per le quali le risorse erano già nella disponibilità degli enti sono state subordinate a ben tre autorizzazioni: del Suo Ministero, del Ministero del tesoro e del Ministero della funzione pubblica. Il risultato è che l'unico reclutamento possibile è stato posticipato di mese in mese a causa del ritardo delle citate autorizzazioni. Il decreto interminsteriale è stato alla fine emanato nel mese di ottobre ponendo un termine strettissimo per procedere con gli adempimenti amminstrativi. Il rischio è che molti enti non riescano a rispettare questa scadenza perdendo preziosi posti di lavoro, ancora più importanti in un contesto di grave crisi come quello attuale.
E' opinione del nostro sindacato che le norme attuali siano assolutamente incompatibili con le priorità dei nostri enti di ricerca. Altro dovrebbe essere il modello: risorse investite nel reclutamento, gestione a budget, superamento dell'inadeguato concetto di dotazione organica e di turn over e programmazione almeno triennale.
Nell'immediato riteniamo imprescindibile che il Ministero garantisca la proroga dei termini per consentire a tutti gli enti di sfruttare questa importante occasione.
Certi della sua attenzione e in attesa di un confronto approfondito sulla ricerca pubblica,
Le inviamo cordiali saluti.
Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo