FLC CGIL - Lettera al Presidente CNR

Illustre Presidente,
l’iniziativa di convocare a Roma il personale per discutere dello Statuto e dei Regolamenti è senza dubbio apprezzabile e risponde a quanto richiesto dalla FLC CGIL in merito alla massima trasparenza e partecipazione in questa delicata fase dell’Ente.
Tuttavia, ci permettiamo di sottolineare che le modalità adottate rischiano di far fallire le ottime premesse di questo momento democratico. 

Infatti, in mancanza di maggiori informazioni sui processi in atto, il libero dibattito può trasformarsi facilmente in un caotico sovrapporsi di proposte e commenti ed essere strumentalmente usato per fornire una maschera di democrazia a decisioni prese in altro luogo.
Ci permettiamo, quindi, di suggerire una diversa organizzazione che possa veramente consentire al personale la reale partecipazione al dibattito articolandola su più momenti:

  1. Relazione sullo stato dell’arte e sugli orientamenti già espressi dagli Organi di vertice e dal CSG, possibilmente in streaming per consentire a tutto il personale di accedere all’informazione con la possibilità di inviare per mail in real time richieste di chiarimenti.
  2. 10/15 giorni di tempo per elaborare ed inviare proposte e contributi a titolo personale e/o collettivo, sollecitando i Direttori, sia di Istituto che di Area, a promuovere assemblee di discussione localmente.
  3. Uno o più incontri dedicati, come quelli proposti, da effettuarsi comunque anche in streaming, in cui saranno illustrati i contributi accettati e sarà aperta la discussione finale.
In ogni caso sollecitiamo l’attivazione di una diffusione in streaming del dibattito che consentirà la partecipazione anche a chi non potrà essere presente a Roma e contribuirà a ridurre il costo che potrebbe risultare anche molto elevato.
Distinti saluti.