FLC CGIL Richiesta adeguamento PTA CNR 2019-21

Al Prof. Massimo Inguscio
Presidente CNR
presidenza@cnr.it

a

Prof. Tommaso Edoardo Frosini
Prof. Mario Giovanni Melazzini
Dr. Nicola Fantini
componenti CdA CNR
segreteria.cda@cnr.it

Dr.ssa Annalisa Gabrielli
Dir. Centrale Gestione Risorse CNR
direzione.risorse@cnr.it

Dr. Giambattista Brignone
Direttore Generale CNR
direttoregenerale@cnr.it

e.p.c. Dr.ssa Manuela Falcone
Ufficio Relazioni Sindacali
relazionisindacali@cnr.it

 

Oggetto: Procedura di stabilizzazione personale precario, richiesta adeguamento PdF CNR 2019/21

La FLC CGIL evidenzia che il PTA CNR deliberato dal CdA il 19 dicembre us., per come formulato, non ha tenuto conto delle prescrizioni contenute nell’art. 6 comma 4 bis della L. 159/2019 in base al quale:

4 -bis . Con riferimento alle procedure di cui all’articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, poste in essere dagli enti pubblici di ricerca, il requisito di cui al comma 1, lettera b) , del predetto articolo 20, è soddisfatto anche dalla idoneità, in relazione al medesimo profilo o livello professionale, in graduatorie vigenti alla data del 31 dicembre 2017 relative a procedure concorsuali ordinarie o bandite ai sensi del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 , ovvero dalla vincita di un bando competitivo per il quale è prevista l’assunzione per chiamata diretta da parte dell’ente ospitante, nonché dall’essere risultati vincitori di selezioni pubbliche per contratto a tempo determinato o per assegno di ricerca, per lo svolgimento di attività di ricerca connesse a progetti a finanziamento nazionale o internazionale. Alle iniziative di
stabilizzazione del personale assunto mediante procedure diverse da quelle di cui al predetto comma 1, lettera b) , dell’articolo 20 del decreto legislativo n. 75 del 2017, si provvede previo espletamento di procedure per l’accertamento dell’idoneità.

La FLC CGIL evidenzia che SOLO 7 ricercatrici e ricercatori si trovano in codesta condizione, sollecita pertanto i Vertice dell’Ente e il CdA ad assumere una decisione responsabile e, già nella prossima seduta del CdA, adeguare il PTA recependo complessivamente la Legge, con un incremento del numero dei C1 da assumere, per il corretto rispetto della norma.

Roma, 31 gennaio 2021
Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR