FLC CGIL - Richiesta incontro urgente: proroga contratti TD in scadenza e avvio procedure stabilizzazione

Al
Prof. Massimo Inguscio
Presidente CNR
presidenza@cnr.it
Dr. Massimiliano Di Bitetto
Direttore Generale
direttoregenerale@cnr.it
Dr.ssa Annalisa Gabrielli
Direttrice DCGRU
segreteria.dcgru@cnr.it
e. pc.Dr. Pietro Piro
Ufficio Relazioni Sindacali
relazionisindacali@cnr.it
 
Oggetto: Richiesta incontro urgente: proroga contratti TD in scadenza e avvio procedure stabilizzazione
Gent.le Presidente Prof. M. Inguscio,
il prossimo 30 settembre sono in scadenza più di 60 contratti TD; sono ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi che lavorano nell’Ente da molti anni, alcuni da circa 10 anni. Hanno superato il concorso, sono stati valutati annualmente, in occasione della proroga del contratto ed ora l’Ente rischia di perdere tali professionalità e competenze.
Il 7 giugno è stato pubblicato in G.U il D.Lgs 75/17 che all’art. 20 decreta i requisiti per la stabilizzazione dei contratti TD al c.1, per i concorsi riservati ai titolari di contratti di lavoro flessibili, al c.2.. nonché, nelle more della stabilizzazione per coloro che hanno i requisiti sia del c.1 sia del c.2, la proroga dei rapporti di lavoro flessibili fino al 2020, al c.8.
Il 20 giugno al CNR, nel corso dell’affollatissima assemblea in aula Convegni, dinanzi a più di 500 lavoratrici e lavoratori precari e non, ha preso l’impegno di attuare le norme previste dal D.L.gs 75/17, in particolare l’art.20:
• prorogare i contratti TD in scadenza – c.8.
• avviare le procedure per la stabilizzazione dei contratti TD - c.1
• avviare le procedure per i concorsi riservati ai sensi - c.2
La FLC CGIL ravvisata l’urgenza di porre in essere le procedure per la proroga dei contratti TD in scadenza nonché definire i criteri per avviare le procedure sia per la stabilizzazione del personale con contratto TD sia per i concorsi riservati al personale precario con contratti flessibili, chiede un incontro urgente.
RomaIn attesa di positivo e sollecito riscontro si porgono distinti saluti.
 
14 settembre 2017
FLC CGIL CNR
Rosa Ruscitti