Formulazione del Piano di Gestione Preliminare 2019 - Prime indicazioni

Il procedimento di predisposizione del Piano di Gestione preliminare relativo all’esercizio 2019 (nel seguito PdGp) sarà svolto con modalità parzialmente diverse rispetto allo scorso esercizio finanziario. La maggiore novità è rappresentata dalla compilazione del piano finanziario dei progetti da inserire nella procedura di contabilità SIGLA. Tali novità saranno illustrate nella circolare di imminente diramazione e saranno oggetto di una giornata formativa apposita. In via preliminare si consiglia di recuperare i piani finanziari di ogni progetto in corso o da inserire nel PdG 2019.
Tale attività è l’avvio del processo di programmazione delineato dall'art. 21 del ROF; rimandando a tale norma per una visione complessiva, per quanto di competenza se ne richiamano le fasi principali:
  • il Direttore di ogni Dipartimento individua le Aree Progettuali, definendone i contenuti scientifici ed i risultati attesi;
  • nell’ambito di ogni Area Progettuale, i Centri di Responsabilità articolano le loro attività in Progetti, indicando gli obiettivi, i tempi di realizzazione e le risorse finanziarie interne e/o esterne, umane e strumentali che verranno impiegate. I progetti possono essere svolti da uno o più Istituti.
Ciascun Direttore di Istituto, subito dopo aver attivato la procedura, avrà facoltà di nominare uno o più compilatori incaricati della raccolta e dell'inserimento dei dati; si ricorda che le credenziali di accesso sono le stesse adottate per la procedura SIPER - Servizi in linea per il Personale.
A partire dal 26 settembre 2018 sarà consentito ai Dipartimenti di intervenire sulle Aree progettuali per operare gli eventuali aggiornamenti ritenuti opportuni, attraverso l’apposta funzionalità presente all’interno dell’Intranet CNR.
Tale funzionalità sarà attiva fino al 5 ottobre 2018 per consentire l’apertura del PdGp nei tempi previsti.
Dal momento che i Progetti sono associati a fonti di finanziamento esterne, si ricorda l’importanza di mantenere aggiornata da parte degli Istituti la procedura “Gestione finanziamenti esterni” con tutti i contratti certi, anche prima dell’apertura dell’applicativo PdGp: il collegamento fra un Progetto e la sua fonte di finanziamento sarà possibile solo attraverso tale procedura.
Gli Istituti troveranno all’apertura del PdGp l’elenco dei propri finanziamenti esterni ai quali associare il relativo Progetto.
Per quanto riguarda infine la compilazione del livello “Attività di ricerca” sarà possibile rappresentare o direttamente gruppi/laboratori dell’Istituto o le tematiche svolte, consentendo di evidenziare una presentazione scientifico/tecnica più organica dell’Istituto stesso. Ogni Attività di ricerca va associata ad una o più Aree Progettuali (su base percentuale definita dal compilatore), anche di Dipartimenti diversi da quello di afferenza.
Si ricorda che il livello “attività di ricerca”, è disponibile nella sezione “Gestione Istituti” e potrà essere modificato/integrato secondo le esigenze scientifiche di ogni struttura di ricerca.
Si rimanda alla documentazione disponibile in procedura per i necessari approfondimenti.
 
Ogni Dipartimento, come detto, potrà, qualora ritenuto necessario, intervenire sulle Aree Progettuali di competenza, con le modalità previste dal suddetto art. 21 del ROF, entro il 5 ottobre 2018, utilizzando le funzionalità della procedura GePro.
Ogni Centro di Responsabilità, nelle more dell’apertura del PdGp e, comunque, prima dell’inserimento dei singoli Progetti, dovrà aggiornare la procedura “Gestione finanziamenti esterni”. Gli Istituti nel PdGp saranno tenuti ad associare i singoli Progetti ai finanziamenti esterni inseriti in anagrafica.
Si ricorda, come detto, che è già disponibile l’accesso alla sezione “Attività di Ricerca”, pertanto si invita ad avviare la compilazione di quanto previsto prima dell’apertura del PdGp.
Si rammenta infine che il Piano di Gestione preliminare dovrà essere compilato da tutti i CdR almeno per la parte relativa alla ripartizione delle spese del personale.
L’apertura dei PdGP è prevista per l'8 ottobre e sarà confermato da apposita circolare.
 
Cordiali saluti
 

 

Roberto Tatarelli
Dirigente
Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo
Consiglio Nazionale delle Ricerche
P.le Aldo Moro, 7
00185 - Roma