GARR NEWS 30 è online: digital twin, supercalcolo, AI, cybersecurity e tanto altro

Online la nuova edizione di GARR News 

La rivista semestrale che racconta GARR e i suoi utenti, con approfondimenti, novità e storie dalla comunità.

In questo numero di GARR News esploriamo come l’uso strategico dei dati e dei digital twin stia aiutando a comprendere fenomeni complessi, dalla salute alla conservazione del patrimonio culturale.

 

Parliamo anche di infrastrutture avanzate, come il collegamento multi-dominio ECMWF a Bologna e il supercomputer Alps a Lugano e delle iniziative finanziate dal PNRR, ICSC e TeRABIT, che potenziano le capacità tecnologiche italiane in sismologia e nella medicina di precisione. Infine, con l’intelligenza artificiale che avanza, abbiamo raccolto le prospettive della comunità dall’analisi dei dati alla cybersecurity.

 

Tutto questo e molto altro dalla rete italiana dell’istruzione, della ricerca e della cultura!

Leggi gli articoli online

GARR, la svizzera SWITCH e l’europea GÉANT insieme per una super connessione multi-dominio tra ECMWF a  Bologna e e l'ALPS data centre a Lugano.

Coordinato dall'Università Sapienza di Roma, il progetto D34Health utilizza digital twin per personalizzare i trattamenti medici, migliorare la diagnosi precoce e ottimizzare le cure per diverse malattie, tra cui cancro e sclerosi multipla. 

Supercalcolo e AI per analizzare dati clinici e sviluppare terapie personalizzate: il progetto ICSC punta a democratizzare la medicina di precisione e migliorare i trial clinici, con benefici per pazienti e aziende del settore.

Grazie a TeRABIT si riducono i tempi per il calcolo dello scuotetimento sismico nel Nord-Est, migliorando la gestione delle emergenze. Ce ne parlano Chiara Scaini ed Elisa Zuccolo di OGS.

Dalle frontiere dell’AI, alla collaborazione con enti pubblici e aziende: ecco come il mondo dell’università e della ricerca sta affrontando le sfide della sicurezza

Analizziamo le sfide e le opportunità di sviluppare un grande modello linguistico italiano di AI generativa, esplorando temi come l'importanza dei dati, i modelli multimodali e la creazione di un sistema nazionale basato sulla collaborazione e trasparenza.

Buona lettura!