Gender Equality Plan: requisito di ammissibilità in Horizon Europe e adozione al CNR - comunicazione al personale

Gentili Colleghe e Colleghi,

con la presente comunicazione si intende fornire un aggiornamento sullo stato di definizione del Piano CNR per la Parità di Genere e indicazioni specifiche rispetto al requisito di ammissibilità del Gender Equality Plan (GEP) per accedere ai finanziamenti del Programma Quadro della Ricerca EU Horizon Europe.

Come molti di voi già sanno Horizon Europe (2021-2027) prevede che le organizzazioni pubbliche (enti di ricerca, università, ecc.) debbano avere adottato a livello istituzionale un Gender Equality Plan (GEP), un Piano per la parità di genere, a partire dalle call con scadenza nel 2022 (*).

Il 2021 è considerato un anno di transizione rispetto all’obbligatorietà del GEP e quindi il requisito è necessario ma non vincolante per la valutazione delle proposte, mentre dal 2022 le organizzazioni che ne saranno prive non potranno più accedere ai finanziamenti comunitari.

Parallelamente e in analogia con Horizon Europe, anche l’accesso agli strumenti per la ricerca e innovazione che verranno attuati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR prevederà per tutte le organizzazioni pubbliche e private l’obbligo di essere dotate del Bilancio di Genere e del Piano di Uguaglianza di Genere (cfr. Linee Guida MUR: https://www.mur.gov.it/it/news/giovedi-07102021/pnrr-le-linee-guida-iniziative-sistema-missione4-componente2).

Il Cnr, già da maggio scorso, ha costituito un Gruppo di Lavoro permanente per la predisposizione del Piano di uguaglianza di genere e per gli aggiornamenti annuali del Bilancio di Genere dell’Ente (Gruppo di lavoro - Piano e Bilancio di Genere). Il Cnr è anche partner del progetto europeo MINDtheGEPs che supporta l’Ente nel processo di consultazione della rete scientifica per la definizione del Piano di Genere. Interviste con dirigenti e ricercatori/trici sono in corso e nei prossimi mesi verrà diffusa una survey a tutto il personale di ricerca e tecnico/amministrativo. Il Gruppo di lavoro, composto da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-IRPPS) e da uffici dell’amministrazione centrale del Cnr, sta dunque lavorando alla stesura del Piano e prevede che sia pronto per essere adottato nel corso della primavera 2022.

A fronte di innumerevoli richieste arrivate dalla rete scientifica in merito confermiamo per Horizon Europe ed eventuali altri programmi UE quanto segue:

  • per le call con scadenza nel 2021 si dovrà rispondere NO alla specifica domanda riportata nella parte A delle Application Form “Does the organisation have a Gender Equality Plan (GEP) covering the elements listed below?”
  • per le call in uscita in questo periodo e con scadenza a partire da marzo 2022 sarà invece possibile rispondere che il Cnr ha adottato il proprio GEP.

Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni contattare Lucio Pisacane e Sveva Avveduto-Gruppo di Lavoro Piano e Bilancio di Genere (lucio.pisacane[@]irpps.cnr.it; sveva.avveduto[@]irpps.cnr.it) e Nicoletta Palazzo-LEAR CNR (nicoletta.palazzo[@]cnr.it).

(*) Si riporta qui per comodità di consultazione la citazione esatta presente nella parte A della modulistica rispetto al GEP:

Having a gender equality plan is an eligibility criterion for Public bodies, Higher education establishments and Research organisations from Member States and Associated Countries. Be aware that if the proposal is selected, having a Gender Equality Plan will be necessary before the grant agreement signature (applicable on calls with deadlines in 2022 and beyond).