Identificativi univoci CNR per i programmi Horizon 2020, EuropeAid, Erasmus + ed ESA TENDER PROCEDURE

Ai Direttori di Dipartimento
dipartimentiCNR[@]cnr.it

Ai Direttori di Istituto
istitutiCNR[@]cnr.it

 

Oggetto: Identificativi univoci CNR per i programmi Horizon 2020, EuropeAid, Erasmus + ed ESA TENDER PROCEDURE

In aggiornamento alla circolare n. 19/2016, allo scopo di favorire il corretto uso degli identificativi del Consiglio Nazionale delle Ricerche nella partecipazione a programmi di finanziamento in oggetto, si comunica quanto segue.

Il CNR è già registrato ad ognuno dei suddetti programmi ed è, in essi, identificato tramite un preciso codice al quale dovranno collegarsi, obbligatoriamente, tutte le proposte progettuali promosse dalla rete scientifica: le registrazioni effettuate a nome delle singole strutture vengono segnalate dai referenti CNR e considerate nulle.

Pertanto, il personale coinvolto nella presentazione di proposte progettuali, pur rimanendo responsabile per l'inserimento delle proposte di ricerca, si deve astenere dalla modifica dei dati istituzionali dell'Ente in tutti i contesti estranei alla specifica modulistica progettuale.

Qui di seguito le indicazioni relative ai singoli programmi menzionati:

HORIZON 2020
Per la partecipazione al Programma Quadro, il Consiglio Nazionale delle Ricerche è identificato dal PIC 999979500. A tale codice identificativo corrispondono i dati legali dell’Ente presenti nel Beneficiary Register, e in tal caso, pertanto, non si devono effettuare nuove registrazioni.

È opportuno segnalare che la fase di visualizzazione e studio delle opportunità di finanziamento presenti nel portale della CE, Funding and Tender Opportunities può essere effettuata da chiunque, indipendentemente dalla creazione di un account personale.

La successiva fase di sottomissione di una proposta ad un bando richiede la registrazione di una utenza personale nello European Authentication Service (ECAS), accedendo al seguente link:

https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi

Il collegamento della proposta progettuale all’Ente, in tal caso, avverrà all’apertura della sessione di sottomissione della proposta progettuale, dove sarà richiesto di indicare il PIC dell’organizzazione, ossia 999979500.

EUROPEAID
Per la partecipazione al programma di finanziamento della DG International Cooperation and Development, tramite il sistema PROSPECT, occorre essere già in possesso di una utenza ECAS attivata al link sopra indicato.

Le proposte progettuali devono essere agganciate all’identificativo CNR (EuropeAid ID):

IT-2007-CRY-2711169008

ERASMUS+

Il codice identificativo dell’Ente per la partecipazione al programma Erasmus+ è:

E10209413

Anche in questo caso, il codice è collegato al PIC che identifica l’Ente nel Programma Quadro e, pertanto, non si devono effettuare nuove registrazioni.

 

ESA TENDER PROCEDURE

Le proposte CNR per il programma ESA devono essere collegate al seguente identificativo del CNR:

CNR Entity Code: 1000005458

Per la creazione di nuove utenze (business unit) dopo l’approvazione della proposta si prega di contattare: segreteriaUPGO[@]cnr.it

Per ulteriori chiarimenti in merito, si prega di contattare i referenti UPGO per il supporto ai progetti a valenza europea e internazionale, agli indirizzi di seguito indicati:

giusylograsso[@]cnr.it - barbara.pernati[@]cnr.it – susanna.tosi[@]cnr.it (LEAR per il programma HORIZON 2020) – angelica.zonta[@]cnr.it

Il Dirigente
Dott.ssa Maria Grazia Bonelli

Segreteria UPGO
_______________________________________________________________
Ufficio Programmazione e Grant Office - DCSR

Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma Italia
Telefono: +39 0649932506
Fax: +39 0649932516
Email: segreteria.upgo@cnr.it