il CNR nel Futuro

Gentili Direttori d’Istituto,

vorremmo esprimerVi un sentito ringraziamento per il successo della Tavola Rotonda Telematica “Il CNR nel futuro” da voi promossa.

L’incontro ha evidenziato, attraverso le parole del Ministro Manfredi e di vari rappresentanti politici, come la questione del precariato storico e del reclutamento delle risorse umane sia inevitabilmente legata al futuro del nostro Ente, il CNR, e della ricerca stessa, che attraverso la sua infrastruttura viene condotta.

Ci auguriamo, anche a favore di tutte le attività svolte nei nostri Istituti da Voi diretti, che il Presidente Inguscio ed in generale la governance del CNR possano agire al più presto per portare a compimento il percorso di superamento del precariato attraverso una chiara strategia da indicare nel nuovo PTA, già entro quest'anno, anche alla luce dell'approvazione dell'emendamento 90.47 che destina 25 milioni di euro per la stabilizzazione di precari all'interno degli Enti Pubblici di Ricerca.

Ringraziamo inoltre per il supporto che molti di Voi hanno espresso a favore della risoluzione di questa anomalia che è il pluriennale abuso di contratti atipici nel comparto ricerca.

Vi auguriamo di trascorrere un Natale sereno e l'inizio di un nuovo anno all'insegna di una vera ricostruzione.

Salutiamo cordialmente,

Precari Uniti CNR