Il CNR nel futuro - partecipazione del Ministro Manfredi

Care Colleghe e Cari colleghi,

poche righe per informarvi che all'evento programmato Lunedì 14 dicembre, di cui alla precedente comunicazione (di seguito riportata), interverrà, dopo il saluto del Presidente, il Ministro Gaetano Manfredi.

Un caro saluto
Nicola Fantini

--------------------------------------------------------------------------

 

Tavola Rotonda Telematica “Il CNR nel futuro”

14 dicembre, 11:00-13:00:

Link per assistere alla tavola rotonda: https://live.cnr.it/aaa/liveMultimedia.html (accesso con Credenziali Siper)

Programma

Introduzione Nicola Fantini, Componente Eletto nel CdA del CNR

Saluto del Presidente CNR Massimo Inguscio

Giorgio Parisi – “Il CNR nel futuro” – introduce e modera la tavola rotonda

Maria Cristina Facchini, Direttore d’Istituto CNR - introduce la prima domanda
Commento dei Parlamentari

Pillola - ruolo, importanza e specificità del CNR - Riccardo Pietrabissa, Componente del Consiglio Scientifico del CNR

Gianluca De Bellis, Direttore d’Istituto CNR - introduce la seconda domanda
Commento dei Parlamentari

Pillola - ERC e FET del CNR - Roberto Osellame, Marina Cretich, ricercatori CNR

Michela Spagnuolo, Direttore d’Istituto CNR - introduce la terza domanda
Commento dei Parlamentari

Conclusioni

Chiusura evento

Hanno Confermato la presenza: Sen. Francesco Verducci, Sen. Maria SAPONARA, On. Alessandro MELICCHIO, On. Rosa Maria DI GIORGI, On. Angela COLMELLERE

L'evento, prevede uno scambio di idee di membri del Parlamento, attenti ed esperti del settore Ricerca Pubblica, con 3 direttori di istituto del CNR, due ricercatori del CNR, vincitori di ERC e FET, un Consigliere Scientifico i quali spiegheranno le motivazioni dell'incontro, illustreranno opportunità e difficoltà della "ricerca quotidiana", proporranno una riflessione sul futuro

L'incontro rappresenta un momento di scambio che la comunità scientifica del CNR vuole avviare con la Politica e sarà incentrato sulle seguenti domande:

  1. Qual è e quale dovrà essere il ruolo del CNR nel contesto della politica della ricerca italiana e con quali risorse si giocherà il ruolo assegnato?
  2. Con quali modelli e regole della governance e dell’amministrazione il CNR può giocare il proprio ruolo istituzionale?
  3. Possiamo stabilire una filiera trasparente di condivisione, consultazione e decisione a partire dalla rete scientifica fino alle commissioni parlamentari e al Governo?

Come detto si tratta di un momento di condivisione con la Politica, ed in particolare con il Parlamento. Un momento al quale siamo giunti a seguito della generale attivazione dei CdI e dei Direttori di Istituto che ha avuto, come atto fondamentale, la lettera inviata al Ministro relativa al necessario aumento del FOE e alla urgenza di riconsiderare, per il CNR, i meccanismi amministrativi e contabili. Una rinnovata partecipazione che, anche in seguito all’emendamento (ritirato) sul nuovo Istituto del Mare e delle Scienze Polari, si è trasformata nella determinazione ad aprire un dialogo, sul CNR nel futuro, con il Parlamento ed in particolare con le Commissioni che si occupano di ricerca.

Auspico che questo evento possa essere solo una tappa di un percorso di discussione diffusa, attraverso la quale il personale possa esprimere la sua posizione sul CNR nel futuro, sul suo ruolo centrale nel Paese ed in Europa. Ciò con il supporto delle rappresentanze: i Consigli di Istituto, i Consiglieri Scientifici di Dipartimento, il Consiglio Scientifico, i neoeletti rappresentanti nei Comitati di Area territoriale della Ricerca, le Organizzazioni Sindacali, le RSU, il rappresentante in CdA , ognuno secondo le prerogative ed i limiti del proprio ruolo.

Non mi permetto di suggerire modelli, tempi ed approcci alla discussione. Mi permetto solo di auspicare che la discussione avvenga e sia davvero diffusa e aperta a tutto il personale. Ciò può accadere con l'impegno di tutti noi ed in particolare delle rappresentanze.

Un caro saluto
Nicola

Nicola Fantini
ELSE EEN Coordinator
Consiglio Nazionale delle Ricerche- Direzione Generale - SPR Valorizzazione della Ricerca
P.le. Aldo Moro, 7
00185 Roma
+39 (0)6 49932668
+39 3346562769
nicola.fantini[@]cnr.it
www.cnr.it