IMM-CNR & STMicroelectronics Joint Workshop:“Electron Microscopy, a bridge between research and semiconductor factory” - Catania September 24th, 2018

Cari colleghi,
abbiamo il piacere di informarvi che stiamo organizzando la prima edizione del workshop dal titolo “Electron Microscopy, a bridge between research and semiconductor factory”, che si terrà presso il sito di STMicroelectronics di Catania il 24 Settembre 2018 (https://www.st.com/content/st_com/en/about/events/events.html/electron-microscopy-workshop.html).

L’evento è organizzato congiuntamente dall’IMM-CNR e da STMicroelectronics (Manufacturing Department) di Catania, con il supporto della Italian Society for Microscopical Sciences (SISM), dall’ENEA e dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia di Catania.

Come potrete vedere nel programma (preliminare e riportato nel sito), gli argomenti trattati verteranno sull’applicazione della microscopia elettronica con particolare riferimento alle tecniche di imaging e spettroscopiche tradizionali ed innovative, a nuove metodiche di preparativa campione (sia meccaniche che FIB) nonché ad attrezzature per una nuova concezione di imaging (sia in trasmissione che a scansione). Queste metodologie saranno applicate su materiali di particolare interesse  nell’ambito della microelettronica digitale e di potenza, comprendendo quindi non solo le più recenti innovazioni su dispositivi Si-based ma anche wide band gap (SiC, GaN), 2D materials e phase change materials.

I contributi scientifici saranno discussi da ricercatori provenienti dal mondo della ricerca e dell'industria e saranno rivolti ad un audience formato da ricercatori afferenti ad enti di ricerca nazionali ed internazionali, dell’università, nonché dagli ingegneri e dai responsabili dei laboratori di STMicroelectronics provenienti dai diversi stabilimenti mondiali.

I principali produttori di microscopi (elettronici, ionici e ottici) presenteranno, inoltre, le ultime innovazioni nel settore e saranno a diaposizione per eventuali discussioni in un’area preposta all’incontro tra domanda e offerta.

Vi invitiamo a voler estendere l’invito a chi ritenete potenzialmente interessato, considerando che la partecipazione è gratuita (previa rigistrazione on-line entro il 17 Settembre 2018),

Vi porgiamo cordiali saluti.

Simona e Niki

Locandina


Organizing Chairs


Simona Boninelli

Resercher @ CNR IMM
CNR IMM
Strada VIII, 5
95121 - Catania

Italy

E-mail: simona.boninelli@ct.infn.it


Domenico Mello

CTM Physics Lab. Section Manager
STMicroelectronics
Stradale Primosole, 50
I-95121 Catania
ITALY

e-mail: domenico.mello@st.com
Tel     +39.095.740.2196