Incontro con la Ministra Messa

Incontro con la Ministra Messa

Mercoledì 8 giugno u.s. alle ore 15.30 si è tenuto un incontro con la Ministra Messa avente come ODG l’informativa sugli aggiornamenti in materia di contratto e FFO, fondo di finanziamento ordinario per le università.

Abbiamo colto l'occasione per rappresentare alla Ministra la necessità di programmare degli incontri mirati sulla ricerca per discutere del DDL pre ruolo (DDL 2285) ed affrontare nella medesima sede la problematica delle progressioni professionali dei ricercatori/tecnologi e delle assunzioni dei precari. Nel corso dell’incontro abbiamo richiesto alla Ministra di rappresentare presso le istituzioni la necessità di prevedere norme che ricomprendano anche gli enti non MUR, sia per quanto riguarda i finanziamenti che per le previsioni normative relative alle valorizzazioni professionali. Queste, infatti, continuano a essere previste solo per il personale MUR mentre è assolutamente necessario risolvere il problema della governance così da definire un percorso unitario per tutti gli EPR. Come FIR CISL abbiamo, infatti, più volte evidenziato la necessità di prevedere una Governance unica e un quadro normativo che valorizzi tutti gli Enti di Ricerca, uniformando così anche la gestione dei finanziamenti.

Siamo ben consapevoli che la Ministra è responsabile dei soli enti vigilati dal suo dicastero, ma siamo anche fiduciosi che in quanto Ministro dell’Università e Ricerca possa supportare, nelle sedi più opportune, politiche ed interventi a sostegno di tutti gli EPR.

Abbiamo, inoltre, evidenziato la necessità di poter prevedere ampliamenti ulteriori delle graduatorie relative alle recenti procedure art.15 (progressioni verticali per i profili I-III livello) a cominciare dalle graduatorie di merito del CNR.

La Ministra, in risposta ad una nostra richiesta, ha chiarito che intende finalizzare il DDL sul pre ruolo (DDL 2285) entro luglio e che i 40 milioni di euro previsti in legge di bilancio per le valorizzazioni del personale del III livello (sempre per gli enti vigilari MUR) saranno utilizzati proprio a seguito della definizione delle prossime disposizioni normative; inoltre, ha ribadito di voler prevedere procedure legate unicamente a criteri meritocratici e non all’anzianità di servizio.

Su questo punto come CISL continueremo a chiedere procedure equilibrate, che sappiano adeguatamente valorizzare le competenze acquisite dai ricercatori/tecnologi durante i lunghi anni di blocco delle progressioni professionali.

Come FIR CISL abbiamo, inoltre, richiesto informazioni in merito ai Decreti per la ripartizione dei fondi per la valorizzazione del personale tecnico amministrativo (20 milioni dedicati sempre agli EPR vigilati MUR) e per il fondo italiano per le scienze applicate.

La riunione si è conclusa con l’impegno della Ministra di prevedere un incontro ad hoc per affrontare le tematiche relative al DDL sul reclutamento e sulla ricerca.

Riteniamo molto utile questa prima interlocuzione ed attendiamo di essere convocati a breve per una disamina più approfondita delle tematiche suddette.

Resta comunque alta la nostra attenzione sulla situazione presente e auspichiamo, soprattutto sul DDL pre ruolo, che si arrivi rapidamente ad una soluzione positiva delle problematiche sollevate. In caso contrario, in mancanza di risposte adeguate, valuteremo le diverse iniziative da promuovere.

Cogliamo l’occasione, infine, per inoltrarvi:

✓ il Decreto 250 che in attuazione della lettera a) del comma 310 dell’articolo 1 della legge n. 234 del 2021, individua i criteri di riparto di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 e di 40 milioni di euro a decorrere dal 2025;
✓ la TABELLA 1 sul riparto ordinario di 2.5ML allegata al Decreto 250.

A tali finanziamenti vanno aggiunti quelli previsti per il CNR:

✓ 60 milioni di euro a decorrere dal 2022 erogati secondo quanto disposto dal comma 322, art. 1 della legge di bilancio 2022;
✓ un ulteriore contributo di 20 milioni di euro annui a decorrere dal 2023 sulla base di quanto disposto dal comma 323, art. 1 della legge di bilancio 2022

Rimaniamo, come sempre, a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Roma, 10 giugno 2022
La Segreteria Nazionale