Incontro del presidente con il CSG - 14 marzo 2012

Di Angelo Viotti
Cari Colleghi,
ieri c’è stato l’incontro del presidente con il CSG dalle 1.00 alle 12.30.
Da quanto ci è stato comunicato, integro preciso o ripeto alcuni aspetti già contenuti nel mio e mail dell’altro giorno.

-Entro marzo, o giù di li, si avrà il nuovo CS.
Il presidente ha chiesto al comitato si selezione di anticipare i tempi della presentazione delle rose dei candidati, i 4 interni e i 16 esterni.

-Entro aprile,
poco più poco meno, si avrà la nomina del DG da una rosa di tre candidati fatta sulla base delle 36 domande pervenute.

-Entro aprile,
giorno più giorno meno, la consegna al MIUR dei tre regolamenti, Organizzazione, Personale e Finanziario. In quello dell’organizzazione saranno indicate le modalità di nomina dei nuovi direttori di dipartimento, nomina prevista entro fine luglio, forse anche prima.

-I sette comitati
di gestione dei nuovi dipartimenti accompagneranno/affiancheranno il presidente, anche per una eventuale riordino  della rete, fino alla nomina dei rispettivi direttori. I componenti dei vari comitati sono già stati individuati, non ho notizia ufficiale della loro composizione.

-La commissione
per il DVS dovrebbe consegnare il suo documento entro il 15 di aprile, sarà un documento di riferimento, di base, se volete di partenza.

Il presidente  ha proseguito dicendo che alcune funzioni di uffici della sede centrale ed anche fuori sede che sono quasi doppioni saranno accorpati/unificati/ridotti.
Si sta muovendo per dare maggiore visione e contatti a livello internazionale e per una migliore, positiva, a livello nazionale in stretto contatto con il ministro con il quale sta lavorando, tipo, ì) responsabilità scientifica di coordinamento per i PRIN che dal prossimo bando dovrebbe essere estesa anche a tutti i ricercatori degli enti MIUR, ii) costituzione di una e-library per tutti riducendo i costi.
Successivamente, ognuno di noi, 12 in tutto,  ha preso la parola evidenziando, ognuno secondo la propria visione, gli aspetti che potrebbero migliorare le attività dell’ente, con accenni tra le tante, più di una trentina!, alla modifica di  alcune parti dello statuto, al ripristino di un  budget per le grosse apparecchiature, una maggiore trasparenza su tutto, ma in particolare e io ho aggiunto, insieme ad altre cose, sui progetti sui quali ho dato alcuni esempi di poca  trasparenza richiamando la sua attenzione.
Al termine dell’ultimo intervento il presidente ha chiesto che quanto esposto venisse raccolto in due-tre pagine da fargli pervenire al più presto, le stiamo già preparando.
Queste nostre indicazioni-testimonianze rappresenteranno per lui il punto di partenza o di base, insieme al DVS della commissione, per la preparazione del vero-definitivo DVS che sarà redatto da lui, masimo entro giugno, con le modalità che riterrà opportune.
Direi, anzi dico, e tutti quanti del CSG presenti lo hanno detto, un incontro positivo che ci ha dato l’impressione, mi spingo oltre la certezza, che qualcosa di diverso rispetto al recente passato ma anche di più, stia per accadere al CNR.
Si avranno quindi, entro i primi di settembre insieme al neo presidente, un nuovo DG, il nuovo CS, i nuovi regolamenti, i nuovi direttori di dipartimento e forse anche una nuova struttura della rete scientifica.
L’attuale CSG ha ancora tre compiti da portare a termine e lo farà per via telematica:
Approvazione del documento della sua attività del 2010 già redatto con il resoconto dell’ultima riunione del novembre scorso ; Stesura e  approvazione della sua attività del 2011 che includerà il documento T.T. già pronto; La raccolta delle indicazioni di cui sopra.
Questo sarà forse l’ultimo resoconto, pronto a smentirmi la prossima settimana, e qui includo un augurio di buon lavoro al neo presidente  e a tutte le nuove strutture e organi in fase di attuazione.
Cordiali saluti e buon lavoro a tutti voi.

Angelo Viotti