Incontro odierno con l’Amministrazione per avviare la discussione sulle risorse e sui criteri di attribuzione delle indennità previste nel CCNI “Fondo di incentivazione ai sensi degli artt. 10 e 19 del CCNL 07.04.2006”

COMUNICATO AL PERSONALE CNR

FONDO DI INCENTIVAZIONE

 

Nel pomeriggio di oggi si è tenuto un incontro rapido con l’Amministrazione (presenti il Direttore Generale, la dott.ssa Gabrielli, il dott. Raimondi e la dott.ssa D’Urso), per avviare la discussione su risorse e criteri di attribuzione delle indennità previste nel CCNI “Fondo di incentivazione ai sensi degli artt. 10 e 19 del CCNL 07.04.2006”.

Ancora una volta, l’Amministrazione si è presentata al Tavolo inviando alle OO.SS., soltanto un’ora prima dell’incontro, una sintetica tabella riassuntiva delle risorse utilizzate nel periodo di riferimento del precedente Accordo (1.10.2019-30.09.2022), cui ha fatto seguito, durante l’incontro stesso, una ulteriore tabella presentata come prima bozza di possibile ripartizione delle risorse per il prossimo triennio.

La delegazione della FIR CISL ha ribadito più volte che tale metodologia di relazioni sindacali non è più tollerabile poiché non permette una fattiva e costruttiva discussione. Ci siamo, pertanto, riservati di dare una valutazione nel merito solo a valle della messa a disposizione di tutta la documentazione necessaria per approfondire le questioni.

Considerando che il precedente Accordo è scaduto da due mesi e che da allora le indennità non vengono più erogate ai lavoratori e alle lavoratrici che rivestono importanti ruoli di responsabilità, in vista del prossimo fissato per 16 dicembre abbiamo chiesto che con largo anticipo ci venga fornita tutta la documentazione necessaria.

La FIR CISL ribadisce che in questo momento molto delicato per il CNR alle prese con l’attuazione del Piano di rilancio e le azioni inerenti il PNRR, serva DIALOGO e CONFRONTO tra tutte le parti, per affrontare le sfide che attendono l’Ente e in generale il Paese alle prese da una crisi appesantita da guerra, caro-energia e pandemia.
Occorre ancora una volta responsabilità, ma allo stesso tempo chiediamo un’ultima volta all’Amministrazione concretezza e disponibilità all’ascolto per trovare insieme le soluzioni migliori alle esigenze del PERSONALE TUTTO.

In questo spirito, abbiamo inviato alla Presidente e al Direttore Generale una richiesta di incontro per discutere insieme sulle problematiche emerse nell’ultima procedura selettiva indetta ai sensi dell’art. 22 c15 del d.lgs. 75/2017, al fine di individuare soluzioni al sottoinquadramento.

Roma, 1 dicembre 2022
Per il Coordinamento CNR