Indagine del progetto gEneSys sul settore energetico

Promoting inclusive knowledge production to enable a just energy transition: the gEneSys project R&I workforce survey.

Il progetto europeo gEneSys coordinato dall’IRPPS-CNR promuove un’indagine rivolta a chi lavora nel settore energetico (in qualità di personale di ricerca, tecnico, accademico, esperto e professionale).

Il questionario indaga la cultura organizzativa, le dinamiche di collaborazione, le radici e le soluzioni sugli squilibri di genere della transizione energetica.

La compilazione dura circa 10 minuti ed è disponibile online: LINK ALL’INDAGINE

Il settore energetico sta attualmente attraversando una profonda trasformazione in cui la ricerca e l’innovazione (R&I) svolgono un ruolo fondamentale. Le energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale richiedono un crescente investimento in conoscenza e tecnologie. Il successo dell’attuale transizione energetica dipende in larga misura dalle competenze e dalla motivazione di chi produce nuova conoscenza e tecnologie.

Il questionario è stato costruito a partire da uno studio recentemente commissionato da CINEA, European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency con l’obiettivo di comprendere come sostenere una maggiore inclusività di genere nei settori professionali e lavorativi collegati alla transizione energetica.

I dati raccolti saranno utilizzati per la stesura di rapporti di progetto e pubblicazioni scientifiche, accessibili al pubblico sul sito web del progetto gEneSys.

Inoltre, l'analisi dei risultati contribuirà alla stesura di un policy brief a sostegno di politiche scientifiche e energetiche che sostengano l’inclusività del settore e contribuiscano a ridurre gli attuali squilibri nella partecipazione.

Il tempo di compilazione del questionario è di circa 10 minuti e i partecipanti sono liberi di interrompere la compilazione in qualsiasi momento. 

 

Vi incoraggiamo a condividere il link del sondaggio con persone che potrebbero essere interessate, e vi ringraziamo per l’eventuale condivisione.

 

Per assistenza o domande, non esitate a contattarci all'indirizzo genesys[@]irpps.cnr.it

LINK ALL’INDAGINE

--
Ufficio Comunicazione IRPPS-CNR
Website: www.irpps.cnr.it
Tw: @CNRIrpps
FB: @CNRIrpps
IG: @cnrirpps
In: IRPPS-CNR