INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NAZIONALE COVID19 (EPICOVID19)

Gentili Colleghe e Colleghi,

Si trasmette, su indicazione del Direttore dell’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB), Dott. Gianluca De Bellis, la comunicazione concernente l’oggetto.
Cordialità

----------------------------------------------------------------

L’Unità di Epidemiologia dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sta conducendo un'indagine epidemiologica nazionale sull'infezione da COVID-19 (EPICOVID-19) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Ospedale Sacco, Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Massimo Galli, l'Istituto di Neuroscienze e l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, e con le società scientifiche SIGG e SIMIT, con i seguenti obiettivi:

1- stimare il numero di possibili infezioni da COVID-19 sintomatiche nella popolazione generale
2- determinare le possibili condizioni associate all’infezione

Il questionario, che richiede 7-10 minuti per la sua compilazione, è disponibile a questa pagina web: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EPICOVID19_CNR?language=it

Per disporre di un campione maggiormente rappresentativo a livello nazionale, si invitano tutti i partecipanti a divulgare il link a familiari, conoscenti e amici.
Si garantisce che le informazioni saranno raccolte in forma anonima e utilizzate esclusivamente ai fini di ricerca nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Per avere informazioni sul progetto è possibile contattare il team di ricerca all'e-mail: epicovid19[@]itb.cnr.it

Grazie per la preziosa collaborazione.

Responsabili dello studio
Fulvio Adorni, Federica Prinelli
ITB-CNR, Unità di Epidemiologia

TEAM DI RICERCA EPICOVID19
CNR: Jesuthasan N, Sojic A, Pettenati C, De Bellis G (ITB, Centro coordinatore); Maggi S, Noale M, Trevisan C (IN); Bianchi F, Molinaro S, Bastiani L (IFC)
Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano e Malattie Infettive dell’ASST FBF Sacco: Galli M, Rusconi S, Zehender G
Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG): Antonelli Incalzi R, Di Bari M, Pedone C
Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT): Tavio M, Mastroianni C, Nozza S