Indicazioni operative a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 e della Circolare del Ministro per la Pubblica Ammnistrazione n. 1/2022 del 29 aprile 2022 - 02/05/2022

Si trasmette in allegato la nota del Direttore Generale del CNR prot. n. 0032343/2022 del 02 maggio 2022 relativa a: "Indicazioni operative a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 e della Circolare del Ministro per la Pubblica Ammnistrazione n. 1/2022 del 29 aprile 2022."

--------------------------------------------------------------------------------

A TUTTO IL PERSONALE CNR
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Dirigenti
Ai Responsabili di Unità

e.p.c. Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Al Direttore Centrale Gestione Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Al Direttore dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane
Dott. Pierluigi RAIMONDI
Alle OO.SS.
LORO SEDI

 

 

OGGETTO:Indicazioni operative a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 e della Circolare del Ministro per la Pubblica Ammnistrazione n. 1/2022 del 29 aprile 2022.

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

il Decreto Legge n.24 del 24 marzo 2022 e le successive Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 e Circolare della Funzione Pubblica n.1/2022 del 29 aprile 2022 hanno modificato le misure per il contenimento della diffusione del virus SARS CoV2 e della conseguente epidemia di CoViD-19. Nel contempo, in un incontro all’inizio di aprile, i Ministeri della Salute, del Lavoro e dello Sviluppo Economico d’intesa con le Parti Sociali hanno confermato i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella prima metà di maggio è previsto un loro aggiornamento in funzione delle attuali condizioni epidemiche e degli aggiornamenti normativi.

Di seguito si riportano le indicazioni di interesse per le strutture CNR derivanti dalle norme, l’Ordinanza, la Circolare e gli accordi appena richiamati.

Certificazione verde (green pass).
Dal primo maggio cessa l’obbligo di controllo della certificazione verde per l’accesso ai luoghi di lavoro, per l’accesso alle mense, la partecipazione ai concorsi pubblici, la partecipazione in presenza ai corsi di formazione, l’uso dei mezzi di trasporto.

Mascherine.
In attesa della revisione dei protocolli di sicurezza condivisi con le parti sociali, nel CNR permane l’indicazione ad utilizzare la mascherina chirurgica qualora si lavori in compresenza con altri colleghi. E’ raccomandato l’uso della mascherina FFP2 nelle riunioni in presenza, nelle condizioni di affollamento (ad esempio file a mensa), in caso di compresenza in locali di limitate dimensioni.

In tutte le circostanze e i locali, compresi laboratori e biblioteche, in cui non sia possibile assicurare un adeguato distanziamento interpersonale, l’uso della mascherina FFP2 è obbligatorio.

Per i contatti stretti, resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per i 10 giorni successivi ai contatti.

Fino al 15 giugno, sui mezzi di trasporto pubblico e nei convegni continua ad essere obbligatorio indossare la mascherina del tipo FFP2.

Convegni e congressi.
Dal primo maggio cessa l’obbligo di controllo della certificazione verde. Persistono le indicazioni generali riportate nella precedente comunicazione del 28 marzo u.s.

Le indicazioni sopra riportate saranno aggiornate nel caso di variazioni e aggiornamenti dei protocolli di sicurezza nazionali condivisi con le parti sociali.

In considerazione della situazione epidemiologica caratterizzata da una significativa circolazione virale, con una quota rilevante di infezioni tra persone vaccinate, soprattutto se da oltre 120 giorni e di reinfezioni da Omicron 2 in soggetti già precedentemente guariti da altre varianti, si raccomanda sempre di continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento.

IL DIRETTORE GENERALE
COLPANI
GIUSEPPE