Indicazioni operative invio segnalazioni in casi di disagio in ambito lavorativo

Gentili Colleghe,
Gentili Colleghi,

Come noto, con provvedimento dello scrivente prot. n. 0038092 del 23/05/2022 è stata nominata Consigliera di fiducia del CNR l’avv. Chiara Federici raggiungibile all’indirizzo mail consigliera.fiducia[@]cnr.it (comunicazione inviata via email in data 29 luglio 2022).

La Consigliera di fiducia è una figura istituzionale esterna all’Ente, introdotta dal Codice per la Prevenzione e il contrasto delle molestie nel CNR, deputata a raccogliere segnalazioni riguardo atti di discriminazione, molestie sessuali e morali, vicende di mobbing e porre ad esse concreto rimedio, con tecniche di prevenzione e di risoluzione (vedasi la Raccomandazione della Commissione Europea del 27/11/1991 n. 92/131 recante “Tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro”).

Per una corretta gestione di situazioni di disagio lavorativo, di disagio psicologico in ambito lavorativo, di conflittualità, discriminazioni, molestie, molestie sessuali e mobbing si invita il personale eventualmente interessato a contattare la Consigliera di fiducia al riferimento suindicato. La Consigliera di fiducia è tenuta a garantire la riservatezza in merito a tutte le informazioni che apprende nell’ambito della presa in carico della segnalazione e a tutela del dipendente e della dipendente che le si rivolge.   

L’invio di segnalazioni ad indirizzi email del CUG o di singoli componenti dello stesso Comitato, che diversamente dalla Consigliera è privo di competenze istruttorie, non implicherà la presa in carico della segnalazione.

Come espressamente prevede l’art. 57 del D.lgs. 165/2001, introdotto dalla l. n. 183/2010, si precisa infatti che “Il Comitato unico di garanzia, all'interno dell'amministrazione pubblica, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica”. Il CUG svolge quindi attività che non possono essere indirizzate al singolo, bensì devono interessare la totalità dei dipendenti e delle dipendenti dell’amministrazione, del cui benessere organizzativo e relazionale il Comitato è garante.

Confidando nella consueta collaborazione, rivolgo a tutti i miei saluti

Giuseppe Colpani

--