Direttori di Istituto
Direttori Dipartimento
Presidenti e Responsabili delle Aree
di ricerca
Dirigenti/Responsabili degli Uffici
dell’amministrazione centrale
OO.SS. CNR
A tutto il personale dipendente
del CNR
e, p.c. Presidente CNR
Prof. Massimo INGUSCIO
LORO SEDI
Oggetto: Indicazioni operative sulla gestione dell’emergenza da corona virus in attuazione del DPCM 9 marzo 2020.
Il DPCM promulgato ieri 9 marzo 2020 ha esteso all’intero territorio nazionale le misure di cui all’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020 precedentemente previste solo per alcuni territori (Regione Lombardia, province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia).
All’intero territorio nazionale dunque devono essere applicate le più rigorose misure di restrizione, prime fra tutte l’indicazione ad evitare ogni spostamento delle persone in entrata, uscita e transito nel territorio salvo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute e il nuovo divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Tale indicazione continua ad affiancarsi alla raccomandazione ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere, fino al 3 aprile 2020, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie e di facilitare l’adozione delle modalità di lavoro agile.
Le strutture del CNR localizzate nell’intero territorio nazionale dovranno attenersi a queste raccomandazioni facendo riferimento, per le procedure di attivazione, a quanto già comunicato nella nota del 6 marzo u.s.
In ottemperanza alle disposizioni da oggi in vigore sono inoltre prorogate sino al 3 aprile 2020 le misure precedentemente adottate con provvedimento del sottoscritto ed aventi termine il 15 marzo 2020 ovvero:
Al fine di limitare gli spostamenti e contenere il più possibile la diffusione del virus, fino al 3 aprile p.v.:
DIRETTORE GENERALE
BRIGNONE GIAMBATTISTA
Nota DG Prot. n. 0018793 del 10 marzo 2020