INFORMATIVA ANIEF - Riscatto agevolato della laurea. Petizione ANIEF e Proposta di Legge.

Buongiorno a tutti,

dopo la petizione nazionale lanciata dall'Anief che ha raccolto quasi 120 mila firme in pochi mesi la senatrice Carmela Bucalo ha presentato in Senato la proposta di legge n. 1413 per l'implementazione delle misure di welfare per il personale del comparto istruzione e ricerca, con particolare attenzione al riscatto agevolato degli anni di studi
universitari che rappresenterebbe una risposta concreta al burnout dei lavoratori.

La proposta di Bucalo prevede una riduzione dell'aliquota al 5%, che porterebbe il costo del riscatto a poco più di 900 euro per anno di studi, rendendolo più accessibile per il personale del comparto istruzione e ricerca e sostenibile per le finanze pubbliche.

Attualmente, il costo del riscatto degli anni universitari è di circa 6.076 euro per ogni anno di corso, con un totale di oltre 30.000 euro per un percorso di 5 anni.

Per fare il punto della situazione e analizzare nel dettaglio la proposta di legge n. 1413, su quali potrebbero essere le tempistiche, le fasi di discussione e votazione della proposta si può rivedere la diretta del 24 marzo 2025 su YouTube: https://youtu.be/dZ_E14NL11I

A cura dello spazio informativo curato dalla redazione di Orizzonte Scuola, in studio conduce Andrea Carlino e in collegamento la senatrice, Carmela Bucalo e il presidente nazionale di Anief, Marcello Pacifico.

La Segreteria ANIEF EPR CNR