Per informazione: gruppo sottoinquadrati CNR

COMUNICATO STAMPA

IL GRUPPO DEI SOTTOINQUADRATI SOSTIENE LA PROTESTA DEI PRECARI UNITI CNR

All’interno del Consiglio nazionale delle ricerche, il più grande e importante ente di ricerca italiano, si è costituito il Gruppo dei Sottoinquadrati.

Il gruppo è frutto dell’aggregazione spontanea di lavoratori e lavoratrici dell’Ente estremamente eterogenei per età, mansioni e competenze, ma accomunati da un unico fattore: una grave situazione di sottoinquadramento contrattuale.

Obiettivo del Gruppo è quello di sollecitare, all’interno dell’Ente, l’applicazione del “Decreto Madia” (d. lgsl. 75/2017), e in particolare dell’articolo 22 comma 15, che consente di bandire concorsi interni per differenti profili, analogamente a quanto è già avvenuto in altre istituzioni, come l’ISTAT e l’ISS.

“La mancata valorizzazione contrattuale è condizione che affligge numerosi lavoratori del Cnr: tra di noi ci sono colleghi che, pur essendo inquadrati con profili molto bassi, svolgono attività scientifiche e di ricerca, o mansioni che richiedono un’elevata qualificazione: una situazione che alla lunga diventa fonte di frustrazione e scoraggiamento”, affermano dal Gruppo di Coordinamento. “Crediamo nel diritto di vedere adeguatamente valorizzate le nostre professionalità, spesso strategiche per l’Ente: per questo lottiamo affinché vengano messe in pratica le misure che consentirebbero di superare almeno in parte queste iniquità. Nei mesi scorsi, l’Amministrazione dell’Ente aveva previsto nel Piano Triennale di Attività 2019/2021 posti riservati per l’applicazione di questa norma del decreto, e avviato il percorso per bandire i relativi concorsi, ma questo ha subìto una brusca battuta di arresto. Il nostro auspicio è che, con l’insediamento della nuova presidenza, il processo possa ripartire con decisione, per questo auspichiamo di poter incontrare a breve la presidente Maria Chiara Carrozza, e sensibilizzare il vertice dell’Ente su un problema che, al pari del precariato, incide in maniera rilevante sul benessere lavorativo dei singoli e dell’intera istituzione”.

Il Gruppo dei Sottoinquadrati esprime il proprio sostegno alla lotta dei Precari Uniti del Cnr e per questo è presente con la propria “bandiera” – una mano aperta, a simboleggiare l’urgenza di porre fine a una forma di discriminazione professionale che perdura da troppi anni - alla manifestazione organizzata dalle organizzazioni sindacali dal 1 luglio in Piazzale Aldo Moro, davanti all’ingresso della sede centrale del Cnr.

Roma, 30 giugno 2021

_____________________________________________________
Gruppo Sottoinquadrati CNR

 

sottoinquadrati.cnr[@]gmail.com