Informazioni per il 2011 che ci aspetta... (stabilizzazioni e previsioni di spesa 2011)

Cari Colleghi,
forse troppi messaggi inizieranno a stancarvi, ma è un momento importante e delicato per il CNR e la ricerca in Italia.

Solo ancora una serie di informazioni e documenti che dovrebbero mantenervi aggiornati e magari aumentare la vostra attenzione  su quanto sta avvenendo e dovrà avvenire entro l'anno.

Ricordo che al MIUR è già stato costituito il search committee di 5 esperti che dovrà indicare al Ministro le cinquine di possibili presidenti dei 12 Enti e anche la rosa dei possibili componenti dei vari CdA come da DL 213. Entro l'estate tutto l'iter dovrebbe concludersi e per il CNR si avrà un nuovo CdA e forse un nuovo presidente, e il nuovo statuto in varo entro oggi, sempre che venga approvato dal Ministero come recita il DL 213.

Le valutazioni dei colleghi per il passaggio a  primo ricercatore o a Dirigente di ricerca dovrebbero concludersi entro il prossimo
febbraio, salvo particolari situazioni per alcune commissioni nominate con un certo ritardo.

Per le assunzioni di colleghi, ex Mussi, entro i primi giorni di febbraio dovrebbero riunirsi per la prima volta le commissioni nelle varie macro regioni e stabilire fin da subito le date degli scritti e dare una indicazione delle date delle prove orali. Per regolamento e testo nel bando i lavori devono terminare entro 4 mesi dalla prima riunione, con solo per particolari motivi lo slittamento di altri due mesi. Il che significa che entro l'estate avremo con noi altri circa 480 colleghi.

A questi vanno aggiunti i colleghi che sono stati assunti dalla lista degli idonei nei precedenti concorsi, vedere allegati.

Sul Fondone EPR e parere senato già vi avevo informati,. E' forse cosa utile avere a disposizione la previsione di spesa del CNR per il 2011, sempre in attach.

Entro pochi mesi, se non ci saranno ribaltoni politici, dobrebbero essere finanziati i progetti bandiera all'interno del PNR, l'iter al CIPE è terminato, il tutto deve andare al Consiglio dei Ministri per l'approvazione finale. Al CNR dovrebbero essere assegnati come coordinatore a livello nazionale, quindi per tutte le istituzioni che fanno ricerca, i 4 bandiera di cui vi avevo detto.

C'è da aggiungere che la finanziaria per il 2010 prevedeva dei fondi aggiuntivi assegnati al CNR ed ENEA per 4 tematiche (noto ad alcuni come progetto Tremonti, in attach, legg fin 2010), che dovrebbero essere assegnati sulla base di progetti entro pochi mesi.

Questi fondi e gli altri che arriveranno per i progetti bandiera saranno oggetto di attenzione oggi, al termine del CdA, se non nei prossimi giorni di una riunione del Presidente con i direttori di dipartimento per considerarne future attuazioni.

Nuovamente buon lavoro
Angelo Viotti

Per vedere gli allegati bisogna effettuare il login al blog.