Iniziative mobilità sostenibile - Buono Mobilità 2024

Care colleghe e Cari colleghi,

tra gli obiettivi di mobilità sostenibile che l'Ente sta perseguendo rientra l'incremento di utilizzo del trasporto pubblico e il ricorso a mezzi meno inquinanti. Per incentivare l'acquisto di abbonamenti annuali per il trasporto pubblico locale, l'Ente ha già attivato convenzioni con alcuni esercenti i servizi di trasporto e altre potranno essere attivate previa verifica delle condizioni di fattibilità.

L'elenco delle convenzioni attive è reperibile sul nostro sito https://www.cnr.it/it/convenzioni-mobility

In aggiunta a queste agevolazioni, all'interno del nostro Contratto Collettivo Integrativo “Piano di Welfare Integrativo Anno 2024 – Ripartizione del Fondo Benefici di natura assistenziale e sociale - Art. 144 del CCNL 18 gennaio 2024”, grazie alla fattiva collaborazione delle Organizzazioni Sindacali e dell'Unità Formazione e Welfare, è stato inserito il "Buono Mobilità".
Si tratta di un contributo economico, a parziale copertura del costo dell'abbonamento annuale sia ferroviario che bus/tranviario (urbano, extraurbano, regionale e interregionale), che potrà essere richiesto il prossimo anno, ma relativo alle spese 2024, secondo modalità che saranno fornite con apposita circolare. Il contributo potrà essere erogato anche a fronte di spese sostenute per l'acquisto di abbonamento nominativo per noleggio bicicletta o auto elettrica, così come per l'acquisto nominativo di veicolo elettrico a due ruote (bici elettrica e/o a pedalata assistita, monopattino elettrico, scooter elettrico).
Nei prossimi mesi saranno forniti maggiori dettagli sulle modalità di presentazione delle domande e sull'accesso al contributo e divulgate informazioni su ulteriori soluzioni e idee per essere più sostenibili per recarsi al lavoro.
Nel ringraziarvi per l'attenzione, auguro a tutti buon lavoro.

Cordiali saluti
Mobility Manager CNR