Insieme per il CNR - Lettera alla Ministra Messa per l'autogoverno del CNR

Care colleghe e cari colleghi,
 
come sapete il CNR si trova in una situazione paradossale in cui, data l'impossibilità di nominare un vicepresidente prima della scadenza della proroga del presidente Massimo Inguscio, da domani non avremo un rappresentante legale.
 
Questa circostanza che di fatto implica un blocco di ogni attività del più grande ente di ricerca del paese è il frutto di decisioni e omesse decisioni da parte dal Ministro uscente dell'Università e della Ricerca.
 
Per questo abbiamo deciso di rivolgere un appello alla ministra Maria Cristina Messa per prendere le determinazioni necessarie a definire e attuare una forma di pieno autogoverno del Consiglio Nazionale delle Ricerche nella scelta e determinare gli organi di governo scientifici e di indirizzo.
 
Abbiamo deciso di proporvi assieme questa iniziativa anche se il nostro approccio alle attività in CdA ed in generale alla rappresentanza è profondamente diverso. Le diversità non ci impediscono di concordare sulla salvaguardia dell’Ente e sulla necessità di chiedere con forza una piena autonomia scientifica e gestionale.
 
Pertanto vi chiediamo di firmare l’appello che troverete al link :
 
 
Vi invitiamo a sottoscriverlo e a diffonderlo presso i vostri colleghi. Chi desidera essere visibile come firmatario può aggiungere un commento indicando la propria affiliazione.
 
Invitiamo anche i colleghi Consiglieri di Istituto, Consiglieri di Dipartimento Eletti, i Rappresentanti nei comitati di area, le rappresentanze sindacali a promuovere la sottoscrizione.

 

 
Un caro saluto a tutti
Nicola e Vito Mocella