Invito “Obiettivo Scienza. Il fascino della ricerca” Roma 11 dicembre 2024 ore 10.30

       

 

Gentili colleghi e colleghe,

il contest fotografico “Obiettivo Scienza”, ideato e promosso in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Ente, ha generato un’esperienza partecipativa ampia e coinvolgente, con oltre 500 fotografie inviate da tutta la rete Cnr.

Oggi, una selezione di tali immagini è riunita nella mostra “Obiettivo Scienza” allestita fino a domenica 15 dicembre a Roma, presso l’ex Cartiera Latina (Via Appia Antica 42, ingresso libero, orario continuato 8.30-19.30). Si tratta della prima edizione di una mostra fotografica che sarà proposta in forma itinerante su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di far conoscere il contributo di tanti colleghi e colleghe che hanno "svelato", attraverso i loro scatti, la quotidianità della scienza, il fascino di fare ricerca e la sua bellezza.

Tra i momenti di approfondimento e di incontro con il pubblico, mercoledì 11 dicembre è in programma dalle 10.30 alle 13.30 l’evento “Il fascino della ricerca: una riflessione sul linguaggio e la forza espressiva della fotografia nel raccontare il mondo intorno a noi. L’evento propone, in particolare, un dialogo sul tema "La fotografia tra scienza e arte" tra Marco Gisotti (giornalista e divulgatore scientifico), Marco Faimali (direttore Cnr-Ias e supervisore del contest Obiettivo Scienza), Maria Frega (scrittrice e sociologa) e Isabella Tabacchi (fotografa e paesaggista). Introdotto e moderato dalla Responsabile dell’Unità Comunicazione del Cnr Francesca Messina, l’evento sarà aperto da un messaggio della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e prevede interventi del Direttore del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente del Cnr (Cnr-Dsstta) Francesco Petracchini, della Presidente di Roma Fotografia Maria Cristina Valeri, dell’Assessore alla Cultura, Scuola, Sport, Politiche giovanili del Municipio I di Roma Capitale Giulia Silvia Ghia. Seguirà una visita guidata alla mostra alla presenza di autori e autrici delle fotografie esposte.

In allegato l’invito.

 

Con i migliori saluti,

Comitato Scientifico e Organizzatore

Obiettivo Scienza