Invito a ciclo di webinar sulla gestione giuridia e materiale dei rifiuti, 22 maggio, 29 maggio e 03 giugno 2025 (09.00-13.00)

Cari colleghi,

abbiamo il piacere di comunicarvi che tra maggio e giugno 2025 si terrà un ciclo di eventi formativi organizzato dall'Unità Ambiente e Gestione Rifiuti (UAR CNR), in collaborazione con l'Unità Formazione e Welfare sul tema legato alla gestione giuridica e materiale dei rifiuti. Il settore della gestione dei rifiuti è in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante delle competenze del personale per affrontare correttamente le sfide normative e operative.

Gli eventi, rivolti a diverse figure professionali coinvolte nella gestione dei rifiuti dai ruoli manageriali fino ai responsabili di laboratorio, hanno lo scopo di fornire indicazioni e competenze necessarie per gestire al meglio i rifiuti in conformità alle normative vigenti. Gli incontri offrono un'opportunità preziosa per approfondire le responsabilità legali legate alla gestione dei rifiuti, con particolare attenzione ai requisiti normativi e alle migliori pratiche (in allegatoPDF version le locandine degli eventi).

Il ciclo è composto da tre giornate di formazione (tutte con orario 09.00-13.00), erogate attraverso webinar, tenute da relatori esperti del settore. E' prevista anche la possibilità di discutere casi concreti. In particolare:

  • la prima giornata si terrà il 22 maggio 2025, verterà sul ruolo del "Produttore giuridico dei rifiuti" e sarà tenuta dall'avv. Enrico Napoletano, professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Roma Tor Vergata;
  • la seconda giornata si terrà il 29 maggio 2025 e verterà sul ruolo del "Produttore materiale del rifiuto"; in questa giornata si approfondiranno aspetti pratici e operativi e saranno analizzati casi concreti, con l'obiettivo di fornire strumenti utili per la gestione efficace e conforme dei rifiuti prodotti;
  • la terza giornata, che si terrà il 03 giugno 2025, prevede un focus sulla normativa ADR (Accordo Europeo sui Trasporti di Merci e Rifiuti Pericolosi su Strada) relativa ai rifiuti che presentano caratteristiche di pericolo che rientrano nelle classi di pericolo ADR, stabilendo requisiti specifici per imballaggio, classificazione, etichettatura e documentazione.

I Direttori/Dirigenti/Responsabili e Referenti della formazione sono pregati di promuovere l'iniziativa a tutto il personale afferente alle strutture di riferimento.

Istruzioni per la partecipazione all'evento e modalità di accesso

Le iscrizioni agli eventi dovranno essere effettuate, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it) alla sezione Gestisci Iscrizioni. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR. Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno stesso dei webinar o fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I colleghi che avranno effettuato la preiscrizione in GesFor riceveranno il link per la connessione entro 10 minuti prima dell’inizio del webinar.

Come previsto dall'art. 6.4 del Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, per ogni webinar sarà somministrato un Questionario di Verifica delle conoscenze acquisite. I Questionari, la cui compilazione sarà esclusivamente informatica e gestita a livello esclusivamente personale, saranno resi disponibili nell'applicazione GesFor per tutti coloro che parteciperanno ad almeno l'80% della durata totale effettiva di ogni webinar.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare (segreteria.forwel[@]cnr.it) mentre per informazioni inerenti i contenuti del corso è possibile contattare la Responsabile dell'Unità Ambiente e Rifiuti, Arch. Silvana Pirelli, all'indirizzo mail silvana.pirelli[@]cnr.it.

Unità Formazione e Welfare

 

Locandine:
22 maggio - Il produttore giuridico dei rifiutiPDF version
29 maggio - 3 giugno - Il produttore materiale del rifiutoPDF version