Al personale INFN-Sezione di Catania, al personale del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, al personale del CNR-Catania, alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Fisica e Physics.
Evento in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Gentili colleghe e colleghi, studentesse e studenti
Desideriamo invitarvi a partecipare giorno 28 Novembre 2024 alle ore 13 all’incontro organizzato dall’INFN- Sezione di Catania con il sostegno del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, del CNR-IMM unità di Catania e del CSFNSM in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’incontro si svolgerà nello spazio antistante l’ingresso in prossimità di una delle panchine preparata per l’occasione.
Sarà un momento di condivisione delle nostre emozioni e pensieri sulla violenza di genere ma anche su come diffondere la conoscenza degli strumenti in nostro possesso per riconoscerla, combatterla e prevenirla. Ricordiamo che come definita dalla Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne emanata dall’Assemblea Generale ONU nel 1993, la violenza sulle donne è: “ogni atto di violenza basato sul genere che risulti, o potrebbe risultare in, sofferenza e danni fisici o psicologici per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o l’arbitraria deprivazione della libertà, che occorra in pubblico o nella vita privata”
Ti invitiamo ad essere presente all’evento, magari indossando qualcosa di rosso, dal semplice fiocchetto al maglione, i simboli sono importanti! Scrivi il tuo pensiero, auspicio o riflessione e lascialo nella cassetta delle lettere, che troverai all’ingresso del Dipartimento. Questo verrà letto e affisso ad una particolare bacheca contro la violenza durante l’incontro di giovedì 28 Novembre, per ricordarci come è solo insieme che possiamo raggiungere l’obiettivo e realizzare l’auspicio della poetessa peruviana Cristina Torres Caceres “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Badalà
Referente del Comitato Unico di Garanzia dell’INFN – Sezione di Catania
Allegati:
Giornata contro violenza donne CUG