Invito ai due workshop sull'Imaging Raman 3D e sulle tecniche a Raggi X da laboratorio - Università di Bologna e NanoInnovation 2019 Roma - LOT-QuantumDesign

Workshop scientifici gratuiti organizzati dalla LOT-QuantumDesign che potrebbero essere di interesse per il vostro Istituto. Le sarei grata se volesse valutare la diffusione dell’iniziativa presso colleghi che ritiene possano essere interessati.

I due workshop sono:

New perspectives in nano-analysis with correlative 3D Raman imaging – workshop and  hands-on session” che si terrà a Bologna il giorno Martedì 11 Giugno 2019 presso il dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università, ed a Roma il giorno Giovedì 13 Giugno 2019 come evento satellite all’interno della conferenza NanoInnovation 2019, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza.

Breakthrough Lab X-ray Techniques approaching Synchrotron Beamline Performances” che si terrà a Roma il giorno Venerdì 14 Giugno 2019 come evento satellite all’interno della conferenza NanoInnovation 2019.

Di seguito troverà una breve introduzione ed il programma di ciascun workshop, con link a pagine web dove può trovare maggiori informazioni su di essi.

La partecipazione ai due workshop è gratuita, per accedervi è però necessario registrarsi per motivi organizzativi.
Per il workshop di Bologna è necessario compilare il modulo di registrazione che può trovare in allegato insieme alla locandina dell’evento.
Per registrarsi ai due workshop a Roma è necessario registrarsi gratuitamente alla conferenza NanoInnovation 2019 entro Venerdì 7 Giugno 2019, utilizzando il seguente link: http://www.nanoinnovation.it/2019/.

New perspectives in nano-analysis with correlative 3D Raman imaging – workshop and  hands-on sessionMartedì 11 Giugno a Bologna e Giovedì 13 Giugno a Roma
La microscopia correlativa combina i vantaggi di diverse tecniche per facilitare una migliore caratterizzazione dei campioni. La microscopia elettronica a scansione e la microscopia a forza atomica sono potenti metodi per studiare le strutture superficiali su scala nanometrica.
L'imaging confocale Raman è un approccio non distruttivo e privo di marcatori che può identificare chimicamente le molecole in un campione in 3D.
Il workshop descriverà le tecniche ibride realizzabili con la piattaforma di microscopia confocale per Imaging Raman della WITec, con una introduzione al loro background teorico insieme ad esempi di applicazioni. Seguiranno una sessione pratica sullo strumento e un momento di discussione.

PROGRAMMA

09.00

 

Welcome 

09.30

3D Raman Imaging & Correlative Microscopy techniques – An Introduction

10.30

Coffee Break

11.00

Principles of data evaluation for correlative Raman, SEM and AFM measurements

11.30

Hands-on session and measurement workflow demonstration at a confocal Raman Imaging system

12.00

Open discussion

 

“Breakthrough Lab X-ray Techniques approaching Synchrotron Beamline Performances -  Venerdì 14 Giugno a Roma

Le tecniche a raggi X che utilizzano la luce di Sincrotrone hanno diversi vantaggi intrinseci rispetto al loro equivalente di laboratorio in termini di luminosità della sorgente nettamente superiore, coerenza energetica, tunabilità e capacità di risoluzione submicrometrica. Tecniche a raggi X di sincrotrone come la microXRF (fluorescenza a raggi X), la XAS (spettroscopia di assorbimento a raggi X con XANES e EXAFS) e la nano XRM (microscopia a raggi X) stanno diventando sempre più centrali nella ricerca avanzata per energie alternative, catalizzatori, medicina, materiali semiconduttori, geologia. Nonostante il costante sviluppo di queste tecniche nelle facility di sincrotrone, lo sviluppo di sistemi a raggi X da laboratorio con una sensibilità più elevata e una dimensione dello spot minore è progredito lentamente a causa della mancanza di ottiche adeguate e della disponibilità solo di sorgenti a raggi X da laboratorio a bassa luminosità.

La Sigray ha sviluppato una rivoluzionaria sorgente di raggi X microfocalizzata da laboratorio con energia selezionabile o sintonizzabile dall'utente, che ha una luminosità/flusso significativamente più elevata rispetto alle sorgenti microfocalizzate e/o ad anodo rotante convenzionali. Accoppiando questa sorgente brevettata con le loro nuove lenti a specchio a doppio paraboloide per raggi X, Sigray ha realizzato una serie di strumenti a raggi X da laboratorio con prestazioni simili al loro equivalente al sincrotrone. Questi includono microXRF, XAS e nano-XRM.

PROGRAMMA

09.00

 

Welcome & Introduction to High brightness, Multi anode X-ray Source & High Resolution X-ray optics technologies for next generation X-ray Techniques

09.30

Novel MicroXRF with sub 5 um spot size for rapid elemental composition to sub ppm mapping for geology, cultural heritage, drug delivery, energy research, material science and electronics        

10.30

Coffee Break

11.00

Lab Based X-ray Absorption Spectrometry (XAS) for XANES & EXAFS. Applications in Energy research batteries, fuel cells, catalysts, nanomaterials for charge discharge, ageing & In situ characterization.                       

11.45

Multienergies X-ray Microscopy (XRM) with resolution < 40 nm for non-invasive 3D characterization of hard to soft materials

12.00

Summary, Q & A

 

La ringrazio molto per la disponibilità.

Cordiali saluti

Arianna Ramberti

**********************

Dott.ssa Arianna Ramberti

Sales & Marketing Manager

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione:                LOT Quantum Design

LOT-QuantumDesign s.r.l.

Via F. Sapori, 27

00143 Roma

www.lot-qd.it

www.qdindustria.it