Invito al webinar "CENSIRE, RECUPERARE, RICICLARE I RAEE: una vera miniera a cielo aperto!", 6 giugno 2023, 10.00-12.30

Cari colleghi,

con la presente vi comunichiamo che il prossimo 6 giugno è prevista la realizzazione del webinar “CENSIRE, RECUPERARE, RICICLARE I RAEE: una vera miniera a cielo aperto!”, dalle 10.00 alle 12.30, organizzato dall'Unità  Ambiente e Gestione Rifiuti, in collaborazione con l'Unità Formazione e Welfare e con il contributo dell’Istituto dei Sistemi Tecnologici Industriali Intelligenti per il Manufatto Avanzato del CNR (STIIMA) di Milano, del Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e dell’Impianto di recupero e trattamento Stena Recycling srl.

I relatori della giornata saranno:

  • Unità Ambiente e Gestione Rifiuti: arch. S. Pirelli, A. Aguiari, dott.ssa P. Rocchi;
  • STIIMA CNR: dott.ssa C. Pagano, dott. C. Brondi, dott. E. Villagrossi;
  • Centro di Coordinamento RAEE: dott.ssa F. Porta,
  • Impianto Stena Recycling srl: dott.ssa M. Scoponi.

Locandina

Durante il webinar verrà presentato il progetto realizzato dall'Unità Ambiente e Gestione Rifiuti per il Centenario del CNR, a scopo divulgativo/didattico, nato principalmente per le scolaresche, con il fine di contribuire alla divulgazione del tema del ciclo di vita dei prodotti secondo i principi dell’Economia Circolare, dei processi di recupero dei materiali e dell’applicazione scientifica di tecnologie innovative per il recupero e riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Durante il webinar verranno inoltre illustrati i fondamentali contributi scientifici, tecnici e gestionali finalizzati alla corretta gestione dei RAEE e al suo possibile sviluppo con l'aiuto di un approccio scientifico come da prototipi con tutte le possibili implicazioni positive, sulla sostenibilità dei moderni processi produttivi, che questo comporta.

Il webinar è rivolto a tutti a tutti i colleghi interessati ad approfondire la tematica dei RAEE, in alcuni dei loro aspetti, con uno sguardo rivolto alle possibili innovazioni nel campo della gestione degli stessi e del recupero dei “materiali rari e preziosi” in essi contenuti.

Si pregano i Direttori di Istituto, i Responsabili di sedi secondarie, i Responsabili delle Aree territoriali della Ricerca ed i Referenti della Formazione di dare comunicazione al personale interessato.

Le iscrizioni potranno essere effettuate, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it/#/) entro le ore 09.00 del giorno stesso o fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.
Per il corso in oggetto non è previsto attestato.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare all'indirizzo mail segreteria.forwel[@]cnr.it, mentre per informazioni inerenti i contenuti del corso è possibile contattare la Responsabile dell'Unità Ambiente e Rifiuti, Arch. Silvana Pirelli, all'indirizzo mail silvana.pirelli[@]cnr.it.

Unità Formazione e Welfare