Invito al webinar "Contrasto al fenomeno del riciclaggio e finanziamento del terrorismo nella Pubblica Amministrazione", 5 ottobre 2023

Cari colleghi,

con la presente vi comunichiamo che il prossimo 5 ottobre è prevista la realizzazione del corso di formazione dal titolo "Contrasto al fenomeno del riciclaggio e finanziamento del terrorismo nella Pubblica Amministrazione", organizzato in collaborazione con il Responsabile dell’Unità processi, anticorruzione e trasparenza.

Il corso, che seguirà l'orario 10.00-12.00, sarà erogato attraverso un webinar fruibile mediante l'utilizzo della piattaforma GoToWebinar.

Il webinar tratterà la normativa di riferimento per il contrasto al fenomeno del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo, sia rispetto alla matrice penalistica che amministrativa regolamentare.
Spiegherà il ruolo svolto dall’Unità di Informazione Finanziaria e analizzerà le istruzioni dell’aprile 2018 rispetto alle modalità di presentazione delle comunicazioni di operazioni sospette (C.O.S.) e in particolare agli indicatori di anomalia.
Si studierà il fenomeno anche in relazione al contrasto dei fenomeni di criminalità finanziaria nella gestione dei fondi PNRR.

Programma del webinar:

  • Antiriciclaggio penale e amministrativo
  • Antiriciclaggio e normativa comunitaria
  • Peculiarità dell’attuazione della normativa antiriciclaggio nella Pubblica Amministrazione
  • La UIF e le istruzioni sulle comunicazioni alle pubbliche amministrazioni
  • Sviluppiamo un corretto modello organizzativo: gestori - analisti – referenti
  • I processi a rischio: appalti, contributi, autorizzazioni e concessioni
  • Il dovere di accertamento
  • Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria nella gestione dei fondi PNRR

I Direttori/Dirigenti/Responsabili e Referenti della formazione sono pregati di promuovere l'iniziativa a tutto il personale afferente alle strutture di riferimento.

Istruzioni per la partecipazione all'evento e modalità di accesso

La preiscrizione all'evento dovrà essere effettuata, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it) alla sezione Gestisci Iscrizioni. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.
Le iscrizioni resteranno aperte fino le ore 09.00 del giorno stesso del webinar o fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I colleghi che avranno effettuato la preiscrizione in GesFor riceveranno il link per la connessione entro 10 minuti prima dell’inizio del webinar.

Come previsto dall'art. 6.4 del Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il corso in oggetto potrà essere sottoposto a valutazione e pertanto potrà essere somministrato un Questionario di Verifica delle conoscenze acquisite. Tale Questionario, la cui compilazione sarà esclusivamente informatica e gestita a livello esclusivamente personale, sarà reso disponibile nell'applicazione GesFor.
In caso di questionario, l'Attestato sarà rilasciato solo ai partecipanti che avranno ottenuto un punteggio almeno pari a 60/100.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare esclusivamente all'indirizzo mail segreteria.forwel[@]cnr.it.

Unità Formazione e Welfare