Invito al webinar "I doveri di comportamento dei dipendenti pubblici", 21 novembre 2023

Cari colleghi,

con la presente vi comunichiamo che il prossimo 21 novembre è prevista la realizzazione del corso di formazione dal titolo “I doveri di comportamento dei dipendenti pubblici", organizzato in collaborazione con il Responsabile dell’Unità processi, anticorruzione e trasparenza.

Il corso, che seguirà l'orario 10.00-12.00, sarà erogato attraverso un webinar fruibile mediante l'utilizzo della piattaforma GoToWebinar.

Scopo dell’intervento formativo è diffondere le conoscenze utili a comprendere e attuare la strategia di prevenzione della corruzione di cui ciascuna amministrazione si è dotata attraverso l’adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, anche in relazione al quadro normativo Nazionale, fornendo una “chiave di lettura” per superare le criticità dovute a fenomeni corruttivi, diffondendo le conoscenze e comunicando le buone pratiche, dando ai dipendenti basi adeguate che possano favorire una maggiore consapevolezza nell’assunzione di decisioni.

Programma del webinar:

  • Introduzione al Codice di Comportamento come misura generale di prevenzione della corruzione
  • Il divieto di accettare compensi, regali e utilità (art. 4 Codice di comportamento della PA)
  • Conflitto di interessi (art. 5, 6 e 7 Codice di comportamento della PA)
  • Conflitto di interessi (art. 6 bis Legge 241/1990)
  • Conflitto di interessi nelle procedure di gara e di concorso
  • Il Whistleblowing nel codice di comportamento (art. 8 Codice di comportamento della PA) alla luce delle novità introdotte dalla Legge n. 179/2017
  • La prevenzione della corruzione e l’obbligo di collaborazione con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (art. 8 Codice di comportamento della PA)
  • Il comportamento nei rapporti con i privati, il comportamento in servizio ed il comportamento nei rapporti con il pubblico (artt. 10, 11 e 12 Codice di comportamento della PA)

I Direttori/Dirigenti/Responsabili e Referenti della formazione sono pregati di promuovere l'iniziativa a tutto il personale afferente alle strutture di riferimento.

Istruzioni per la partecipazione all'evento e modalità di accesso

La preiscrizione all'evento dovrà essere effettuata, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it) alla sezione Gestisci Iscrizioni. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.
Le iscrizioni resteranno aperte fino le ore 09.00 del giorno stesso del webinar o fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I colleghi che avranno effettuato la preiscrizione in GesFor riceveranno il link per la connessione entro 10 minuti prima dell’inizio del webinar.

Come previsto dall'art. 6.4 del Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il corso in oggetto potrà essere sottoposto a valutazione e pertanto potrà essere somministrato un Questionario di Verifica delle conoscenze acquisite. Tale Questionario, la cui compilazione sarà esclusivamente informatica e gestita a livello esclusivamente personale, sarà reso disponibile nell'applicazione GesFor.
In caso di questionario, l'Attestato sarà rilasciato solo ai partecipanti che avranno ottenuto un punteggio almeno pari a 60/100.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare esclusivamente all'indirizzo mail segreteria.forwel[@]cnr.it.

Unità Formazione e Welfare