Invito al webinar "La disciplina del whistleblowing: le novità del decreto n.24/2023: aspetti organizzativi e applicativi", 9 novembre 2023

Cari colleghi,

con la presente vi comunichiamo che il prossimo 9 novembre è prevista la realizzazione del corso di formazione dal titolo La disciplina del whistleblowing: le novità del decreto n.24/2023: aspetti organizzativi e applicativi ", organizzato in collaborazione con il Responsabile dell’Unità processi, anticorruzione e trasparenza.

Il corso, che seguirà l'orario 10.00-12.00, sarà erogato attraverso un webinar fruibile mediante l'utilizzo della piattaforma GoToWebinar.

Il webinar intende approfondire l’istituto del whistleblowing o della segnalazione, esaminando le principali novità introdotte dal D.lgs. n. 24/2013, attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019 e fornendo indicazioni operative e organizzative in merito alle modalità di attuazione all’interno di ciascuna amministrazione.

 

Programma del webinar:

  • Profili costitutivi del whistleblowing
  • Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
  • La segnalazione ed i canali per effettuarla
  • Il sistema di protezione del segnalante e la limitazione di responsabilità
  • Le misure di sostegno
  • Il potere sanzionatorio dell’ANAC

I Direttori/Dirigenti/Responsabili e Referenti della formazione sono pregati di promuovere l'iniziativa a tutto il personale afferente alle strutture di riferimento.

Istruzioni per la partecipazione all'evento e modalità di accesso

La preiscrizione all'evento dovrà essere effettuata, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it) alla sezione Gestisci Iscrizioni. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.
Le iscrizioni resteranno aperte fino le ore 09.00 del giorno stesso del webinar o fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I colleghi che avranno effettuato la preiscrizione in GesFor riceveranno il link per la connessione entro 10 minuti prima dell’inizio del webinar.

Come previsto dall'art. 6.4 del Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il corso in oggetto potrà essere sottoposto a valutazione e pertanto potrà essere somministrato un Questionario di Verifica delle conoscenze acquisite. Tale Questionario, la cui compilazione sarà esclusivamente informatica e gestita a livello esclusivamente personale, sarà reso disponibile nell'applicazione GesFor.
In caso di questionario, l'Attestato sarà rilasciato solo ai partecipanti che avranno ottenuto un punteggio almeno pari a 60/100.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare esclusivamente all'indirizzo mail segreteria.forwel[@]cnr.it.

Unità Formazione e Welfare