Invito all'evento formativo "Social Media e Etica Professionale: Linee Guida Pratiche per un Utilizzo Consapevole nel Rispetto del Codice di Comportamento" IN PRESENZA - Roma 05/07/2024 - Napoli 18/07/2024

Cari colleghi,

con la presente abbiamo il piacere di comunicarvi che il giorno 5 luglio 2024 presso la Sala Marconi – Sede centrale - Roma e il giorno 18 luglio 2024 presso l’Aula Convegni “Vaccaro” - Napoli, entrambi con orario 10.30-16.30, si terrà l'evento formativo dal titolo “Social Media e Etica Professionale: Linee Guida Pratiche per un Utilizzo Consapevole nel Rispetto del Codice di Comportamento" esclusivamente in presenza, realizzato dall’Unità Formazione e Welfare in collaborazione con Lab4 s.r.l.

Si prega di tenere in considerazione, al momento dell’iscrizione, che dopo l’estate saranno realizzati altri corsi in presenza nelle sedi di Milano, Bologna e Firenze, al fine di ridurre al minimo le trasferte, e che il sistema consentirà l’iscrizione ad un'unica giornata.
Considerato il limitato numero di posti, inviamo i discenti alla cancellazione della propria iscrizione qualora fossero impossibilitati a partecipare.
Le iscrizioni resteranno aperte per entrambe le date fino alle ore 12.00 del 03/07/2024 per l’evento di Roma e fino alle ore 12.00 del 16/07/2024 per l’evento di Napoli o fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Presentazione del corso:

Il webinar propone un approfondimento sull'istituto del whistleblowing, focalizzandosi sulle principali novità introdotte dal D.lgs. n. 24/2013, conforme alla Direttiva Europea n. 1937/2019 e le significative modifiche apportate modifiche significative al Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici mediante il Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81. Queste modifiche includono l'introduzione di due nuovi articoli (11-bis e 11-ter) che riguardano l'utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione, compresi i social media. Saranno fornite indicazioni operative e organizzative per l'attuazione del whistleblowing all'interno di amministrazioni pubbliche.

Programma del corso:

Mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.30

  • Introduzione al Codice di Comportamento come misura generale di prevenzione della corruzione
  • Il divieto di accettare compensi, regali e utilità
  • La prevenzione della corruzione, la trasparenza e il dovere di tracciabilità dei processi decisionali
  • Comportamento in servizio e comportamento nei rapporti con i privati e il divieto di orientamento al privato
  • Comportamento nei rapporti con il pubblico: uso delle tecnologie informatiche e dei social network
  • Doveri di comportamento in materia di contratti e altri atti negoziali

Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Lavoro di Gruppo

Obiettivo: familiarizzare con gli aspetti normativi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, calandoli in comportamenti agiti

Metodologia: World Caffè

Tematica: Siete voi gli estensori della Social Media Policy del CNR come compilare le norme comportamentali per te e per i tuoi colleghi?

  • 4 turni di tavolo brainstorming da 20 minuti ciascuno
  • Debriefing in plenaria con evidenza della cosa principale, fino a questo punto, che avete/abbiamo imparato, intuito o scoperto, 30 minuti

I Direttori/Dirigenti/Responsabili e Referenti della Formazione sono pregati di promuovere l'iniziativa al personale interessato tenendo condo che l'evento si svolgerà esclusivamente in presenza.

Istruzioni per l'iscrizione e la partecipazione all'evento

L'iscrizione all'evento dovrà essere effettuata, come consueto, attraverso l'applicazione GesFor (https://gestione.formazione.cnr.it) alla sezione Gestisci Iscrizioni. L'accesso richiede autenticazione con credenziali standard CNR.

Per informazioni inerenti le specifiche di iscrizione e partecipazione è possibile contattare l'Unità Formazione e Welfare esclusivamente all'indirizzo mail segreteria.forwel[@]cnr.it.

Cordiali saluti,
Unità Formazione e Welfare