Invito evento 18 maggio con Papa Francesco

Gentili Colleghe, cari Colleghi

vorrei condividere con tutti voi la lettera della Senatrice Elena Cattaneo con l'invito all'evento umanitario che la Senatrice sta promuovendo, con la partecipazione e la guida del Vaticano, per il prossimo 18 maggio presso la sala Paolo VI dove Papa Francesco accoglierà e dedicherà per la prima volta un'udienza all'Huntington che coinvolgerà anche le associazioni e le famiglie dei malati italiani e di altre parti del mondo.

A livello mondiale si stima che siano un milione le persone affette da questa malattia genetica che uccide e per la quale, ad oggi, non esiste una cura. I suoi sintomi, tra cui movimenti involontari e alterazioni cognitive e psichiatriche, hanno costretto le persone colpite, e le loro famiglie, a nascondere la malattia e se stessi per paura dell'opinione pubblica e della discriminazione e altri effetti collaterali negativi che ne derivano.

Sarà anche l'occasione per richiamare la responsabilità delle istituzioni, delle comunità scientifica, pubblica, sociale nei confronti dei più deboli e per stimolare nuove forme di ricerca e di assistenza basate su una maggiore attenzione alle necessità del malato e della sua famiglia.

A questo proposito, lo scorso 28 febbraio proprio al CNR veniva presentato un libro dal titolo “Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza”, curato e basato sulla lunga esperienza di due nostre colleghe ricercatrici; la psicologa Gioia Iacopini e la genetista Marina Frontali. Un libro testimonianza della speciale collaborazione vincente tra scienza e società, dove la scienza viene rappresentata da competenze sofisticate della psicologia, genetica medica, neurologia, e la società dalle famiglie dei pazienti affetti di Huntington e dalle associazioni che le rappresentano.

L'evento del 18 maggio con Papa Francesco sarà sia dal vivo nella sala Paolo VI a San Pietro sia in streaming da ogni parte del mondo, ed è di immensa importanza per la comunità globale - non solo cattolica - della malattia di Huntington, grazie anche alla partecipazione di ognuno di noi e attraverso la grande risonanza che avrà con i mezzi di informazione di tutto il mondo e nella comunità scientifica internazionale.

Ringrazio di cuore la Senatrice Elena Cattaneo per il suo straordinario lavoro di ricercatrice e scienziata sui temi legati alla malattia di Huntington, per il suo impegno nelle istituzioni e nella comunità scientifica internazionale, per il suo contributo a questo evento con Papa Francesco, unico nel suo genere e nel mondo, e per averci invitato a farne parte.
 
Tutte le informazioni relative all'evento e alle modalità di registrazione e partecipazione sono disponibili sul sito hddennomore.com . Bastano 5 minuti del nostro tempo per vedere il video commovente e per iscriversi online.

Cordialmente

Massimo Inguscio