Care e cari,
il personale Tecnico e Amministrativo (T&A) dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (ISTI) "A. Faedo" all’unanimità nell’ultimo periodo ha condotto un'iniziativa che ha portato alla stesura di una lettera, supportata dal Consiglio di Istituto e inviata agli organi dell’Ente, e di una istanza nelle quali sono state raccolte alcune problematiche che interessano prevalentemente il comparto T&A e non solo.
Abbiamo attivato una raccolta firme pubblicata all'indirizzo https://www.petizioni.com/istanza_ta_cnr per raccogliere le adesioni di tutto il personale dell'Ente.
Abbiamo condiviso questa iniziativa con le organizzazioni sindacali in data 22/01/2024 e con il nostro rappresentante in CdA Nicola Fantini.
Due organizzazioni sindacali ci hanno proposto un incontro per discutere, ragionare e divulgare il più possibile la nostra istanza.
Siamo in attesa, da parte loro, che ci vengano proposte alcune date in modo da concordare con tutti voi la presenza di personale a rappresentanza di tutti gli Istituti.
Pensiamo che l'unità sia un fattore fondamentale e che le questioni che abbiamo indicato nell'istanza dovrebbero esser portate avanti dal maggior numero di persone e organizzazioni sindacali.
Invitiamo pertanto tutto il personale, non solo T&A, a firmare questa iniziativa!
Ovviamente condividiamo i commenti ricevuti relativi all’apertura di una riflessione più ampia che coinvolga tutti i profili del comparto della Ricerca anche su altri problemi, come ad esempio quello relativo alla polizza sanitaria e sulla separazione della previdenza dall'assistenza.
Ringraziamo la Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari di Epidemiologia dell’Istituto di Fisiologia Clinica che si è subito unito a questa iniziativa, i firmatari di altri Istituti, i firmatari Dirigenti di Ricerca, Ricercatori e Tecnologi, e tutti coloro che vorranno aggregarsi, supportarla e divulgarla.
Un caro saluto e grazie a tutti!
I firmatari