GARR NEWS
la nuova edizione è online!
La nostra rivista semestrale torna con nuovi approfondimenti, storie dalla comunità e tante novità su temi chiave per la rete italiana dell'istruzione, ricerca e cultura.
In questo numero, abbiamo esplorato argomenti cruciali per il presente e il futuro della nostra comunità:
Articoli in evidenza: |
Le nuove regole della direttiva NIS2 rafforzano la protezione delle infrastrutture critiche e la sicurezza dei dati in un contesto digitale complesso.
Il Conservatorio Tartini celebra il primo diplomato al Joint Master Degree in Guitar/Performing Arts, grazie alla collaborazione internazionale supportata dalla rete GARR.
Il Piano Triennale GARR punta su infrastrutture digitali avanzate per rispondere alle esigenze di una comunità scientifica in evoluzione.
A Napoli una nuova rete per l'università L'Università Federico II lavora su una rete più scalabile e resiliente, fondamentale per un’infrastruttura digitale sicura e affidabile.
Il progetto Skills4EOSC, coordinato dal GARR, sviluppa una rete paneuropea per rafforzare le competenze nella gestione dei dati FAIR e nella scienza aperta.
L’AI Generativa offre nuove opportunità per la ricerca, ma solleva sfide legate all’autonomia digitale e all’innovazione scientifica. |
Buona lettura! |
Consortium GARR - The Italian Research & Education Network
Via dei Tizii, 6 - 00185 Roma
+39 0649622000
comunicazione@garr.it